Rossi, il chirurgo: "Sta bene e non è arrabbiato"

Rossi, il chirurgo: "Sta bene e non è arrabbiato"

"Gli abbiamo applicato un chiodo che possa stabilizzare la gamba, resterà con noi per qualche giorno e comincerà da subito la fisioterapia", dice il prof. Pascarella che lo ha operato stanotte

01.09.2017 15:54

Il chirurgo che ha operato Valentino Rossi, il prof. Raffaele Pascarella, ha tenuto una conferenza stampa per fornire aggiornamenti sulle condizioni del nove volte iridato, che è ricoverato nel reparto di Ortopedia e Traumatologia, al quarto piano dell'ospedale Torrette di Ancona. La domanda più pressante è stata quella dei tempi di recupero.

IL RECUPERO - "Dipenderà molto da lui ma credo che almeno 40 giorni dovrà stare a riposo", ha detto Pascarella. "Lui comunque ha già detto che vuole tornare il prima possibile a correre (leggi qui)La riparazione delle fratture avviene in maniera fisiologica, ha tempi abbastanza predeterminati. Certamente fare una buona fisioterapia e avere una buona struttura muscolare di base è importante. Il chiodo che stabilizza la gamba di solito si toglie dopo un anno un anno e mezzo".
Le dimissioni dall'ospedale, comunque, avverranno a breve. "Non so ancora quanto resterà con noi in ospedale anche perché la gamba attualmente è un po' gonfia. Io spero di dimetterlo in 3-4 giorni. La riabilitazione la farà in qualche centro specializzato".

L'INTERVENTO - Il prof. Pascarella ha fornito dettagli anche sull'intervento e la sua durata: "Circa un'ora, la parte più difficile è stata la riduzione della frattura. "Gli abbiamo applicato un chiodo che possa stabilizzare la gamba, resterà con noi per qualche giorno e comincerà da subito la fisioterapia".

Rossi è stato sottosposto prima a anestesia spinale. "Poi lo abbiamo sedato perché non voleva partecipare attivamente all'operazione. Ora però è conscio e vigile. Sta bene e non è arrabbiato". Il professor Pascarella non conosceva Rossi, se non per televisione, e ha dichiarato di essere rimasto colpito dalla sua serenità.

I MESSAGGI - Il primo messaggio di solidarietà è stato quello di Max Biaggi (leggi qui), ora iniziano ad arrivare anche gli altri. Tra i rivali, quello di Alvaro Bautista e di Maverick Viñales, che ha twittato: "Riprenditi presto, compagno di squadra!"

Tra i messaggi, quello di  Giovanni Malagò: "Anche in un giorno difficile, ti immagino grintoso e appassionato. Dai Vale, ti aspettiamo più determinato che mai!", twitta il Presidente del CONI.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi