Dovizioso “re” delle staccate a Misano

Dovizioso “re” delle staccate a Misano

La Brembo ha stilato una classifica dei migliori staccatori del Misano World Circuit Marco Simoncelli

 

R.B.P.

14.09.2017 16:34

Dovizioso sarà arrivato terzo a Misano, ma è arrivato primo in una classifica alquanto particolare, quella degli staccatori. Il pilota forlivese ha battuto anche Marc Marquez che sappiamo è un vero campione in fatto di staccate. A riferirlo è la Brembo, la nota azienda che produce dischi freno che i piloti montano sulle loro moto, e chi meglio di lei poteva stilare questa classifica? Il re delle staccate al Mugello era stato Valentino Rossi, ma data la sua assenza e le condizioni della pista che durante la gara hanno presentato un asfalto bagnato, le carte si sono mischiate e così ecco che Dovizioso si è aggiudicato la corona, alle sua spalle Marquez, terzo Vinales e quarto Cal Crutchlow.

DA 300 A 80 KM/H - Solitamente, in condizioni asciutte dell'asfalto, sempre secondo i dati forniti da Brembo, nella fase di frenata al termine del rettilineo che porta alla curva della Quercia, dove avviene la frenata più lunga e impegnativa, si passa da una velocità di 294 km/h a 79 km/h. Questa manovra viene effettuata dai piloti in soltanto 4,8 secondi e i dischi freno, messi a dura prova, arrivano ad una temperatura di 650°.. .pensate la loro resistenza in un giro di pista completo, e poi ancora durante tutta la gara!

I DATI DALLA TELEMETRIA - Ma come è stato possibile fare una classifica finale dei migliori staccatori? Semplice, sono stati raccolti i dati della telemetria e analizzati in base ad altri parametri tecnici tra cui il punto di frenata, la decelerazione massima, la massima pressione esercitata sulla leva freno, la durata temporale della frenata ed altro ancora. Se poi tutte queste parole vi suonano non troppo familiari non fa niente, in fondo gli occhi per vedere le bellissime staccate di Dovizioso e company ce li abbiamo tutti, e chissà a chi spetterà il trono nella prossima gara!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi