MotoGP Aragon, Vinales in pole ma Rossi è terzo

MotoGP Aragon, Vinales in pole ma Rossi è terzo

Valentino rossi conquista una incredibile prima fila pagando meno di due decimi di distacco. Secondo Lorenzo, quinto Marquez e settimo Dovizioso

Presente in

Alessandro Vai

23.09.2017 15:21

La sessione di qualifiche del Gran Premio di Aragon 2017 non verrà ricordata per la pole position di Maverick Vinales con il tempo di 1:47,635 e nemmeno per il secondo posto di Jorge Lorenzo staccato di un decimo tondo tondo, ma per il terzo posto di un pilota che è salito in moto con una gamba rotta. Valentino rossi, che era entrato nelle Q2 con l’ultimo tempo disponibile, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e ha firmato il terzo tempo con un distacco di due decimi scarsi dalla pole position del compagno di squadra.

Un risultato incredibile e insperato, considerando che Rossi era arrivato in Spagna con l’intenzione di entrare in pista nelle libere 1 e valutare poi il da farsi. Il numero 46 dunque partirà dalla prima fila ma bisognerà vedere quanto inciderà il suo infortunio alla gamba durante lo svolgimento di tutta la gara. In seconda fila troviamo la prima Honda che però non è una HRC ma quella LCR di un Cal Crutchlow molto ispirato e staccato di soli due decimi.

Accanto al pilota britannico scatterà Marc Marquez che ha gettato via gli ultimi cinque minuti delle qualifiche con una scivolata e non ha dunque avuto la possibilità di montare la seconda gomma da tempo. La seconda fila è chiusa da Dani Pedrosa che non è riuscito ad abbassare il suo distacco a meno di mezzo secondo. La terza fila è aperta dalla Ducati di Andrea Dovizioso che non ha trovato il feeling necessario per giocarsi la pole position ma che in ogni caso è staccato di mezzo secondo, così come Aleix Espargarò e Alvaro Bautista, di qualche centesimo più lenti, che partiranno accanto a lui.

La quarta fila, infine, è aperta da Andrea Iannone che con la sua Suzuki accusa un distacco di sei decimi e mezzo. L’undicesimo tempo è di Johann Zarco e il dodicesimo di un Mika Kallio molto in forma con la sua KTM. Nelle prime quattro file dello schieramento, dunque, sono presenti tutte le marche impegnate nel Campionato MotoGP.

qui i tempi completi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi