Michelin pronta per affrontare il trittico asiatico

Michelin pronta per affrontare il trittico asiatico

Carico importante di gomme per questi tre weekend di gara, intanto decisioni non facili da prendere per Motegi

R.B.P.

11.10.2017 ( Aggiornata il 11.10.2017 15:04 )

Tre settimane impegnative attendono i piloti di Motogp ma anche la Michelin che in vista del trittico asiatico che comprenderà il Gp di Motegi, quello di Phillip Island e il Gp della Malesia, ha dovuto fare un carico extra di gomme e pensare in anticipo a tutte le varie opzioni possibili da utilizzare durante le prove e soprattutto in gara.

PER TUTTI I GUSTI – E' una pista molto esigente quella del Twing Ring di Motegi che metterà a dura prova le gomme. Un tracciato lungo 4,801 km con sei curve a sinistra e otto a destra che porteranno i piloti a compiere forti frenate e potenti accelerazioni. Per questo, la Michelin metterà a disposizione gomme Power slicks simmetriche anteriori morbide, medie e dure e gomme posteriori asimmetriche con spalla destra rinforzata.

INCOGNITA METEO – Ci sarà come al solito anche da valutare il fattore meteorologico in quanto per tutto il fine settimana le nuvole accompagneranno prove e gare, con una possibile giornata di pioggia il venerdì. 
Quello che preoccupa la Michelin sono però anche le basse temperature che potrebbero caratterizzare l'asfalto giapponese soprattutto durante le prove della mattina e il warm up.

DECISIONI DA PRENDERE – Pietro Taramasso, Responsabile Michelin Motorsport spiega così le scelte fatte dalla casa francese in vista del circuito nipponico: “Siamo nell’ultima fase della stagione dove si deciderà il campionato. Le tre gare che arrivano hanno imposto una operazione logistica dal grande sforzo e abbiamo inviato il 70% delle gomme via nave e il resto via aerea. Motegi è una pista che richiede un grande impegno specialmente nelle zone di grandi frenate come la famosa curva a 90 gradi. Le gomme dovranno raggiungere velocemente la temperatura e mantenerla perché la mattina potrebbe essere anche molto fredda. La pista ha un buon livello di grip e siamo sicuri che le nostre gomme daranno risposte efficaci”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi