Phillip Island, day 1: Aprilia impressionante ma Marquez e Dovi ci sono

Phillip Island, day 1: Aprilia impressionante ma Marquez e Dovi ci sono© Milagro

Problemi per Valentino che lamenta dolore alla spalla destra e non rientra nelle prime dieci posizioni della classifica

20.10.2017 09:53

Splende il sole su Phillip Island per il primo giorno di prove libere di Motogp. Orari improponibili per l'Italia, dato che le Fp1 sono andate in onda quando erano le due del mattino, ma per chi è riuscito ad alzarsi ne è valsa sicuramente la pena, dato che le buone condizioni meteo (vento a parte, che però non ha creato problemi) hanno portato i riders a girare velocissimi da subito. La vera rivelazione della giornata è l'Aprilia di Aleix Espargarò che è stato il più veloce a girare sul circuito australiano, mettendo in fila dietro di sé Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Anche gli altri restano comunque molto vicini, tanto che ci sono ben 13 piloti a nemmeno un secondo di distacco dal catalano dell'Aprilia. Chi ha fatto più fatica in questa prima giornata è però Valentino Rossi, che nella classifica dei tempi combinati non è riuscito ad entrare tra i primi dieci e si trova in dodicesima posizione. Meteo permettendo, quello che ci attende nei prossimi giorni sarà sicuramente un bellissimo spettacolo.

I RISULTATI DELLE FP1 – Nelle Fp1 il dominio incontrastato ce l'ha sicuramente Marc Marquez che parte subito a bomba fin dall'inizio portando il suo tempo sempre più basso di giro in giro. Con gomma soft all'anteriore e media al posteriore, come la maggior parte dei piloti scesi in pista, registra il miglior tempo in 1:29.602. Anche l'altro contendente al titolo Andrea Dovizioso, gira bene piazzandosi quarto a soli 15 decimi da Marquez. Tra di loro è Johann Zarco a piazzarsi in seconda posizione, mentre al terzo posto arriva Jack Miller che registra un buonissimo tempo appena rientrato dall'infortunio avvenuto circa 22 giorni fa. A seguire, il quinto posto è di Maverick Vinales, sesto Andrea Iannone, settimo Pol Espargarò, ottavo Jorge Lorenzo, nono Bradley Smith e decimo Cal Crutchlow. Rossi, dopo il primo turno di prove è tredicesimo, rientrato ai box, oltre ad alcuni problemi con la moto, lamentava anche il dolore alla spalla destra dopo la caduta a Motegi.

NELLE FP2 SORPRESA APRILIA – A far piazza pulita nella Fp2 è però Aleix Espargarò che con la sua RS-GP sbaraglia gli avversari e si prende la vetta della classifica con un giro veloce registrato in 1:29.225. Da segnalare durante queste fp2, la caduta di Maverick Vinales alla curva otto quando mancano dieci minuti alla fine, per lui nessuna conseguenza fisica e un quinto posto in classifica con un distacco di 20 decimi da Espargarò. L'altro pilota Yamaha, Valentino Rossi prova il tutto e per tutto ed entra con entrambe le gomme soft ma non riesce comunque a stare nelle prime posizioni e quando sventola la bandiera a scacchi è dodicesimo. L'incognita maggiore della giornata e anche per tutto il weekend sono le gomme che in questa prima giornata sono state provate in tutte le combinazioni possibili: Rossi ha montato la doppia soft così come Zarco, Vinales e Dovizioso media davanti e soft dietro, Marquez dura davanti e soft dietro, insomma tante diverse possibilità che però andranno studiate bene in vista della gara.

Di seguito la classifica dei tempi combinati

Aleix Espargarò 1:29.225
Marc Marquez 1:29.230
Andrea Dovizioso 1:29.322
Cal Crutchlow 1:29.329
Maverick Vinales 1:29.423
Jack Miller 1:29.466
Andrea Iannone 1:29.604
Johann Zarco 1:29.667
Dani Pedrosa 1:29.702
Pol Espargarò 1:29.760
Jorge Lorenzo 1:29.820
Valentino Rossi 1:29.977
Karel Abraham 1:29.987
Bradley Smith 1:30.046
Alex Rins 1:30.085
Scott Redding 1:30.140
Danilo Petrucci 1:30.269

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi