Qualifiche MotoGP Phillip Island, la pole a Marquez 

Qualifiche MotoGP Phillip Island, la pole a Marquez © Milagro

Lo spagnolo della Honda precede tutti in griglia di partenza. Bene Iannone, male le Ducati

21.10.2017 07:17

Pista asciutta e riders subito determinati a stabilire le gerarchie tra i cordoli, durante il round a tempo sul tracciato australiano. Sin dai primi giri appare chiaro che è Marc Marquez il pilota da battere, martellato da un insolitamente tonico Iannone, protagonista in questo turno di qualifiche con la sua Suzuki. Bene la Yamaha di Vinales, un po’ opaca la prestazione di Rossi, mentre le qualifiche dei piloti Ducati sono state sicuramente condizionate dalle cadute nelle libere di Dovizioso e di Lorenzo (che ha dovuto fare un check anche in clinica mobile) e nelle Q1 di Danilo Petrucci.

MARTELLO PNEUMATICO - Alla fine la pole è di Marc Marquez che stampa in cima al tabellone il best crono di 1.28.386, seguito dalla Yamaha di Vinales distaccato di 333 millesimi. Chiude la prima fila l’ottimo Zarco, che precede Andrea Iannone, determinato oggi a rimanere incollato al gruppo di testa con la sua Suzuki: l’italiano apre la seconda fila con un ritardo di 5 decimi e mezzo dalla pole. Quinta casella per l’ottimo Miller, roccioso in pista nonostante il recente infortunio e il rientro in gara in tempi record. Il pilota della Honda del team Marc VDS precede Pol Espargarò su KTM che chiude la seconda fila.

UN WEEK END DIFFICILE - Solo settimo tempo, invece, per Valentino Rossi che, dopo essere sceso nell'arena delle Q1, conferma di ritrovarsi alle prese con un week-end difficile. Alle sue spalle l’Aprilia di Aleix Espargarò che precede Bradley Smith e lo Sfortunato Cal Crutchlow, che cade (per fortuna senza conseguenze) proprio mentre era lanciato in un giro fulmicotonico, che gli avrebbe sicuramente consentito un diverso piazzamento. Peccato!

MIRACOLO IN GARA - Chiudono la classifica della Q2 Andrea Dovizioso, a questo punto chiamato al miracolo in gara per riacciuffare l’avversario Marquez, e Daniel Pedrosa con la Honda HRC. Peccato per Danilo petrucci che, a causa di una brutta caduta nelle Q1, partirà solo 18°, mentre Jorge Lorenzo, tornato in pista dopo l'incidente nelle libere, non riesce ad andare oltre la 16° casella.

QUI la griglia di partenza completa del GP di Phillip Island

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi