Novità in vista per la MotoGP. Si è riunita infatti la Grand Prix Commission composta da Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, Paul Duparc della FIM, Herve Poncharal di IRTA e Takanao Tsubouchi di MSMA, alla presenza di Vito Ippolito, presidente della FIM, Carlos Ezpeleta di Dorna, Mike Trimby di  IRTA, come segretario della riunione, Corrado Cecchinelli, direttore tecnologico MotoGP, Mike Webb, direttore gara, Danny Aldridge, direttore tecnico, Fabio Muner e Steve Aeschlimann della FI e in una seduta svolta a Mies, in Svizzera ha preso numerose decisioni che vi riportiamo qui di seguito.

Regolamento tecnico, con effetto dal 2018

Cerchioni - Sono state confermate nuove proposte per il collaudo e l'approvazione dei cerchioni da corsa su strada. I dettagli si trovano nei regolamenti tecnici aggiornati.

Messaggi digitali sul Pit Board - Nella stagione 2018, i team continueranno ad avere la possibilità di inviare messaggi al pilota utilizzando lo stesso sistema già in uso per i messaggi della Race Direction, come fatto nel 2017. Sono state introdotte regole per garantire che i box comunichino in modo conforme al cronometraggio Dorna. Il requisito principale è che qualsiasi messaggio inviato al pilota debba essere replicato con precisione da quello ricevuto dal cronometraggio Dorna e da quello emesso nella diretta TV.

Regolamento sportivo, con effetto dal 2018

Nuovi campionati e classifiche - Attualmente esiste una classifica del campionato FIM per i team della classe MotoGP. Sono stati introdotti due nuovi Campionati del Mondo FIM per le scuderie Moto3 e Moto2. I risultati si baseranno sui punti combinati di tutti piloti della squadra, inclusi i sostituti e i rimpiazzi.

Saranno inoltre introdotte classifiche per il miglior team indipendente nella classe regina e il miglior pilota non ufficiale: Trofeo Scuderia Indipendente MotoGP e Trofeo Pilota Indipendente Classe MotoGP.

Wild Card in MotoGP - È stata approvata la richiesta di KTM per far partecipare Mika Kallio come wild card in MotoGP nel 2018 in Spagna, a Jerez, in Catalogna, in Germania, in Austria e ad Aragón. Le squadre che utilizzano motori delle Case presenti, e quindi i team satellite, con concessioni, hanno il diritto di poter schierare sei wild card a stagione anziché tre. È stato deciso che se un costruttore perde le concessioni, questo diritto non sarà revocato fino all'anno seguente.

Miglior Gran Premio del 2017 - Il Gran Premio della Malesia è stato scelto come il migliore del 2017.