Test Thailandia, Dovizioso: "La velocità è buona..."

Test Thailandia, Dovizioso: "La velocità è buona..."
Sono contento del mio feeling con la moto, siamo andati subito forte e poi ci siamo concentrati nel fare diverse prove, soprattutto con le nuove carene", spiega Dovizioso, autore del quarto tempo

FLG

16.02.2018 15:40

Debutto per Ducati sulla pista thailandese di Buriram, per il primo dei tre giorni di test, che si è concluso con il quarto tempo di Andrea Dovizioso e il decimo di Jorge Lorenzo.

I due piloti del Ducati Team hanno potuto girare con continuità, provando diverse soluzioni di set-up sulle loro Desmosedici GP18 e, nel tardo pomeriggio, hanno anche fatto alcune uscite con un nuovo pacchetto aerodinamico.
 
Andrea Dovizioso è stato costantemente fra i primi fin dal mattino ed ha chiuso la giornata con il miglior crono in 1’30.945 percorrendo in tutto 60 giri, mentre Jorge Lorenzo ha percorso 64 giri, fermando il cronometro sul miglior tempo di 1’31.246.

Le carene con gli alettoni - Punto forte della Casa bolognese che in questo settore ha fatto da precursore ed ispiratore, le innovative carene con alettoni anche questa volta hanno conquistato la scena. Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo hanno provato tre diversi tipi di componente che, unite al telaio evoluzione, hanno dato ai due alfieri in rosso impressioni positive. Ma il lavoro è ancora lungo e Ducati presenterà le versioni definitive per i test in Qatar.

Dovizioso: La velocità è buona - “La nostra moto fa un po’ di fatica nella parte finale della pista”, afferma Dovizioso dopo il primo giorno thailandese. Ma la velocità è buona e i crono adesso non sono importanti”.

Il forlivese ha parlato poi delle nuove carene. “Sono nuove parti che stiamo studiando e che confermeremo in Qatar. Continueremo a lavorarci domani e, come tutte le novità, hanno aspetti positivi e negativi”.

Dovizioso ha concluso con un commento sul tracciato rookie del 2018: “Quella di Buriram è una pista molto particolare e non è stato facile adattarsi alla sua configurazione. Ci sono tre curve che sono dei veri tornanti e poi per il resto è tutta percorrenza. E’ un circuito abbastanza lento per la nostra moto, però è sempre interessante provare dei nuovi tracciati. Credo sia una buona pista, anche per noi. A tratti ricorda l’Austria come lay-out”.

Lorenzo: E’ presto per le conclusioni - Anche per il compagno di box Jorge Lorenzo sono stati test positivi; il maiorchino ha lavorato in particolare sulla ricerca delle migliori traiettorie.

“Non male come tracciato, ma per il momento non posso ancora esprimermi al meglio”, ha detto Lorenzo. “Oggi ho avuto qualche difficoltà su questa pista e non sono riuscito ad essere molto veloce. Nei prossimi due giorni dovremo trovare una soluzione per migliorare il mio feeling, in modo che possa spingere a fondo. Per me è stato un po’ difficile capire il limite e ho bisogno di un po’ più di tempo, ma passo dopo passo punto ad arrivare vicino ai più veloci. Oggi abbiamo avuto qualche problema ma credo abbiamo margine per migliorare.

 “Abbiamo provato la nuova carenatura e continueremo domani ma anche qui è presto per poter trarre delle conclusioni, anche perché siamo ancora lontani dal potenziale che possiamo esprimere su questo circuito”, ha concluso Lorenzo.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi