Aleix Espargarò: ‘Sarei potuto arrivare davanti se non avessi avuto problemi’

Aleix Espargarò: ‘Sarei potuto arrivare davanti se non avessi avuto problemi’

Il pilota spiega come, dalle prime dieci posizioni, si sia ritrovato alla fine diciannovesimo

20.03.2018 17:03

La prima prova del Qatar è stata positiva per “l’Italia” in gara, ma non proprio per tutti. Se la Ducati di Dovizioso è arrivata prima e Valentino Rossi ha conquistato il terzo posto, l'Aprilia ha chiuso il weekend non proprio al massimo della felicità. Il pilota di punta Aleix Espargarò, infatti, nonostante un buon inizio di gara e la maggior parte dei giri condotti nelle prime dieci posizioni (aiutato anche da qualche scivolata degli avversari), all'ultimo giro ha avuto un problema di pescaggio della benzina che lo ha costretto a rallentare molto la sua andatura, facendogli tagliare il traguardo in diciannovesima posizione.

LE DICHIARAZIONI - “Nonostante il risultato dice il pilota con il numero 41 - sono soddisfatto di come ho gestito la gara. Ho dato il massimo, utilizzando da subito una mappa molto conservativa, riuscendo comunque a mantenere un buon ritmo. Speravo di poter utilizzare la mappa più spinta nel finale di gara, dove sappiamo di poter essere veloci, ma non è stato possibile. Nel corso dell'ultimo giro stavo per attaccare Miller e Iannone, ma alcuni problemi di pescaggio della benzina mi hanno fatto perdere molte posizioni. Un nono posto in queste condizioni sarebbe stato un risultato importante, dobbiamo lavorare insieme per risolvere questo problema senza il quale sono convinto che oggi avremmo potuto lottare nel gruppo dei migliori 5-6 fino alla fine”.

POCO GRIP - Sempre con ottimismo ma un po' meno a cuor leggero, ha parlato anche il manager Aprilia Romano Albesiano: “E’ stato un weekend piuttosto sofferto per colpa di un grip che andava e veniva, di condizioni molto particolari nell’utilizzo delle gomme. Condizioni molto diverse da quelle dello scorso anno e anche da quelle trovate qui negli ultimi test precampionato. Anche se ci manca ancora qualcosa, in gara, con Aleix, abbiamo trovato una buona soluzione ma abbiamo avuto un problema col pescaggio benzina quando stavamo per cogliere un buon piazzamento nei dieci”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi