Zarco spiega la sua strategia della partenza veloce

Zarco spiega la sua strategia della partenza veloce

 “Se parto veloce e sto davanti anche se vengo sorpassato ho più possibilità di rimanere ai primi posti”

RBP

06.04.2018 10:49

Il francese Johann Zarco del team Yamaha Monster Tech 3 nella prima gara in Qatar è partito con il piede giusto: una pole position nelle qualifiche che ha fatto registrare il record e una partenza scoppiettante in gara che però si è esaurita con il passare dei giri. Una situazione alla quale il pilota francese ci ha abituato dallo scorso anno con partenze sprint, molti giri al comando e poi per svariati motivi una perdita di posizioni durante il passare dei giri. Una strategia da rivedere? Per Zarco non è così, e ieri durante la conferenza stampa a Termas de Rìo Hondo ha spiegato le ragioni del suo comportamento che può sembrare sbagliato ma che nasconde un suo perchè.

LA STRATEGIA - “Sono stato felice di essere davanti in Qatar - ha spiegato il francese - non ero molto sicuro sulla gara perchè ero stato lento durante le prove con il pieno. Poi però abbiamo cambiato alcune cose e abbiamo trovato un compromesso migliore”.
La strategia, quindi, - ha proseguito - è stata quella di stare davanti all'inizio. E' quello che preferisco fare, è più sicuro per me perchè anche se perdo posizioni ho più possibilità di rimanere davanti”.

Non fa una piega il discorso di Johann Zarco, anche se forse alcuni problemi nel mettere in pratica la sua strategia, comportano uno stress eccessivo alle gomme: “In Qatar ho avuto problemi con la gomma, ma vediamo come andrà questa settimana. La pista mi piace è bella e facile da capire. Ha molte curve veloci quindi mi piace e spero di poter gestire bene la scelta delle gomme e lottare”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi