Una pista complessa attende i piloti in Texas: Michelin è pronta

Una pista complessa attende i piloti in Texas: Michelin è pronta

La casa francese ha portato negli Stati Uniti gomme asimmetriche con spalla rinforzata adatte alle alte temperature di Austin

R.B.P.

19.04.2018 13:32

Se ad Austin dal 2013, primo anno in cui si è corso su questo circuito, non è mai piovuto, a preoccupare gli organizzatori, ma soprattutto piloti e Michelin, fornitore unico di pneumatici per la Motogp, sarà il caldo che potrà segnare le prestazioni sia nelle prove che in gara. Marc Marquez del team Repsol Honda, è sempre stato il vincitore su questo tracciato, prediligendo questo circuito in quanto presenta un maggior numero di curve a sinistra piuttosto che a destra.

PISTA TOSTA - Una pista impegnativa quindi, lunga 5,512 km e composta da undici curve a sinistra e nove a destra dove si gira in senso anti-orario.
Il circuito ha un rettilineo di 1200 metri, bruschi cambi di pendenza e forti staccate, in più da quest'anno i piloti dovranno percorrere 21 giri durante la gara anziché 20. Per questo motivo Michelin si è preparata al meglio per affrontare questo weekend portando negli Stati Uniti gomme da asciutto medie, dure e morbide a disegno asimmetrico con spalla destra rinforzata per quanto riguarda le posteriori.
Questo perché la pista di Austin presenta un asfalto irregolare, così Michelin è andata a lavorare per pareggiare le differenze ed aumentare il grip.

“SIAMO PRONTI” - A parlare in merito agli pneumatici è Piero Taramasso, responsabile Michelin divisione due ruote: “il COTA (Circuit of the Americas) - spiega - è una pista impegnativa e il GP deve essere affrontato con la massima preparazione. Un tracciato che presenta punti di forti accelerazioni e grandi staccate, zone che stressano molto le gomme. I lavori strutturali sull’asfalto sono volti ad apportare migliorie sulla superficie. Vedremo quanto incideranno sulle prestazioni.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi