MotoGP USA, qualifiche: Marquez, pole e penalizzazione

MotoGP USA, qualifiche: Marquez, pole e penalizzazione

Lo spagnolo centra il primo tempo ma rallenta Vinales nel giro buono e viene retrocesso di tre posizioni

F.P.

22.04.2018 22:47

Marc Marquez domina la sessione di qualifiche con il tempo di 2’03”658 davanti al connazionale Maverick Viñales. I due sono i protagonisti di un contrasto in pista: mentre il numero 25 è impegnato nel giro veloce, in ingresso dell’ultima curva si trova davanti il pilota Honda: è costretto ad allargare e rallentare, perdendo un potenziale passaggio veloce.

PENALIZZAZIONE - La manovra di Marquez è stata messa sotto indagine dai giudici FIM, che ha deciso di far perdere tre posizioni in griglia al campione del mondo. La pole numero quarantasei gli è stata quindi tolta e Viñales scatterà al palo. 
Le qualifiche di Marquez si erano aperte con una caduta alla curva 13. Il campione del mondo ha provato a tenere la moto ma è finito nella ghaia. Da quel momento, è stato un duello tra lui e Vinales, risolto solo all’ultimo minuto e, in seguito, dai giudici FIM.
Bravo Iannone, secondo dopo la penalizzazione di Marquez. L’alfiere Suzuki  è stato il più veloce del primo giorno e continua a far bene. Si è fermato a 0”551 dalla vetta, centrando un’importante prima fila dopo il terzo posto di Valencia 2017.

OK VALE - Johann Zarco è quarto davanti a Valentino Rossi. Il Dottore è poco lontano dai primi tre, a messo secondo dal leader. Ha provato ad inserirsi nella lotta per la pole, riuscendoci per alcuni passaggi nella top tre ma partirà dal centro della prima fila. La competitività dimostrata in Texas fa ben sperare per la terza gara della stagione.
Le Ducati sono in ritardo: soffrono ma fanno passi in avanti. La prima sulla griglia è quella di Jorge Lorenzo, autore del sesto tempo con il compagno di squadra Andrea Dovizioso che partirà dietro al capoclassifica Cal Crutchlow, settimo tempo. Danilo Petrucci è decimo dopo il dominio della Q1.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi