MotoGP, Michelin: tre mescole per Le Mans

MotoGP, Michelin: tre mescole per Le Mans
La gomma anteriore sarà a disegno simmetrico anteriore e asimmetrico posteriore, con la spalla destra più dura per far fronte allo stress supplementare dovuto alla conformazione del circuito

16 maggio 2018

Saranno molteplici le variabili da tenere in considerazione dal punto di vista degli pneumatici  sulla pista di Le Mans, dove il Campionato del Mondo MotoGP si prepara a disputare il quinto appuntamento stagionale.

Il nuovo asfalto che dal 2017 dà un aspetto inedito alla pista transalpina, è già stato provato l’anno scorso e anzi, ha consentito a Michelin di stabilire il nuovo record sul giro di gara.

Un fattore che metterà a dura prova le gomme sarà il fatto che per la prima volta in questa stagione si incontreranno temperature rigide e possibili piogge.

Per il GP di Francia i piloti della classe regina avranno a disposizione tre mescole - media, dura e morbida. La gomma anteriore sarà a disegno simmetrico anteriore e quella posteriore a disegno asimmetrico, con la spalla destra più dura per far fronte allo stress supplementare che verrà posizionato su quel lato del pneumatico a causa del maggior numero di curve a destra. In caso di pioggia, che si verifica spesso a Le Mans, Michelin ha pensato ovviamente all’equipaggiamento Rain. Sarà la stessa opzione per le gomme da pioggia.

Verso il nuovo record - "Dopo le ultime tre gare, dove abbiamo dovuto prepararci per superfici completamente nuove, è bene andare in una pista dove abbiamo una certa conoscenza ed esperienza di gara”, ha commentato Piero Taramasso, direttore della Michelin Motorsport due ruote.
Le Mans è stato riasfaltato lo scorso anno e avevamo provato lì prima della gara, il che ci ha assistito con i dati e abbiamo avuto un weekend di grande successo. Le gomme hanno funzionato bene e abbiamo infranto un paio di record.

“Per quest’anno abbiamo lo stesso obiettivo Per Michelin è importante aver successo davanti al pubblico francese e tutti i suoi dipendenti”, ha concluso Taramasso.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi