MotoGP Assen, qualifiche: 6 in un decimo, pole a Marquez

MotoGP Assen, qualifiche: 6 in un decimo, pole a Marquez

Marc, Crutchlow, Rossi, Dovizioso, Rins e Vinales chiudono le spettacolari qualifiche olandesi racchiusi in 0”193

F.P.

30.06.2018 ( Aggiornata il 30.06.2018 15:17 )

Ad Assen, la pole position della MotoGP è andata a Marc Marquez. Lo spagnolo, campione del mondo in carica in sella alla Honda, ha fissato il tetto dei 75 giri più veloci in prova da quando è nel motomondiale e anche oggi è riuscito a fare la differenza.

CASCHI ROSSI - Non è stato facile, perché fino all’ultimo giro il monitor dei tempi segnava parecchi “rossi” e quasi tutti i dodici protagonisti delle Q2 avevano la possibilità di conquistare la partenza al palo. Alla fine, Marc ha chiuso in 1’32”791, migliore di 4 centesimi rispetto al tempo di Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) e 5 su Valentino Rossi, bravo a riprendersi in fretta dopo la caduta (e una brutta botta alla mano) rimediata alla curva 7 durante le FP4.

LORENZO INSEGUE - La seconda fila è caratterizzata dalla presenza di Andrea Dovizioso con la Ducati ufficiale (bella risposta in prova dopo le ultime due gare negative), da Alex Rins sulla Suzuki e da Maverick Vinales sull’altra M1 ufficiale, a 0”193 dalla pole position. Molto buone anche le qualifiche dell’Aprilia, con Aleix Espargaro bravo a chiudere settimo a poco più di due decimi da Marquez. Completano la top ten Zarco, Iannone (in pole provvisoria fino a un minuto dal termine) e Jorge Lorenzo, che nel finale non è riuscito a sfruttare fino in fondo la mescola morbida come Petrucci e Bautista, rispettivamente 11esimo e 12esimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi