MotoGP: Rossi verso un nuovo record a Brno

MotoGP: Rossi verso un nuovo record a Brno

Gli basterà arrivare fra i primi dieci per raggiungere il traguardo dei 6.000 punti iridati in carriera. Il secondo nella storia del mondiale è Dani Pedrosa, con 4094 punti

Presente in

FLG

02.08.2018 16:41

Per prima cosa mi sarebbe servita una vacanza un po’ più lunga. Lo dicono tutti ed è proprio vero”, afferma Valentino Rossi alla vigilia del GP di Brno. “Ho preso una settimana e mi sarebbe piaciuto avere un po’ di tempo in più, ma adesso è il momento di tornare a concentrarci”, aggiunge il pesarese, pronto per affrontare il decimo round della stagione. Un appuntamento importante per  per il pilota Movistar Yamaha, che tenterà di rincorrere la leadership, ora nelle mani di Marc Marquez, che guida con 46 punti di vantaggio proprio su Rossi.

Con il recente secondo posto tedesco, Rossi ha messo a segno nel totale della sua carriera 5994 punti iridati. Qualunque piazzamento nei primi dieci consentirebbe a Valentino di arrivare o superare il traguardo delle 6000 lunghezze in campionato, sarebbe il primo della storia davanti a Dani Pedrosa (4094 punti) e Jorge Lorenzo (3869 punti).

Il pesarese ha un ottimo ruolino di marcia: è l’unico pilota della categoria che, ad eccezione della gara di Termas nel quale è stato messo fuori corsa proprio da Marquez, ha sempre chiuso nelle prime cinque posizioni nella prima parte di stagione.

UNA PISTA FAVOREVOLE - Valentino Rossi, inoltre, è il pilota più vincente a Brno insieme a Max Biaggi. I due italiani infatti possono fregiarsi di sette successi totali sulla pista della Moravia. L’ultimo di Rossi risale al 2009 mentre il suo podio più recente è del 2016, una piazza d’onore alle spalle di Cal Crutchlow.

“Brno è una gran bella pista, l’anno scorso sono stato veloce (conquistò un quarto posto, ndr) ma in MotoGP non si può mai dire. Vediamo che cosa accade”, dice Rossi. 

Rossi e gli altri piloti della classe regina parteciperanno ad una giornata di test ufficiali il giorno dopo la gara. “Lunedì avremo delle prove su questo circuito e saranno molto importanti, sarà un fine settimana impegnativo visto anche che sarà la prima tappa di una doppietta. Sarà fondamentale per il campionato”, conclude. “Vogliamo conquistare la nostra prima vittoria stagionale”.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi