Qualifiche MotoGP Silverstone: Lorenzo e Dovizioso in vetta

Qualifiche MotoGP Silverstone: Lorenzo e Dovizioso in vetta

Le Ducati dominano la griglia di partenza a Silverstone: pole di Lorenzo su Dovizioso

25.08.2018 17:03

Fase finale delle qualifiche ritardata per motivi di sicurezza: manca l’elicottero in circuito. Durante le FP4, infatti, una brutta carambola, per asfalto bagnato alla curva 7, costa cara allo spagnolo Tito Rabat investito dalla Honda di Franco Morbidelli. Medici in pista e per lui, purtroppo, una frattura esposta del femore, oltre a quella (paventata) di tibia e perone alla gamba destra. Obbligatoria “la corsa” in volo all’ospedale.

SI RIPARTE ALLE 16.30 circa ora italiana, con meteo variabile e asfalto non completamente asciutto, condizione che determina grande incertezza sulla strategia per le gomme. Subito protagonista in pista è Jack Miller, specialista con queste condizioni, che guadagna per primo la vetta del tabellone. Ma i top riders non tardano a reagire. I primi a scalare la classifica sono Lorenzo e Marquez. Poi risalgono anche Zarco e Crutchlow ma la vera partita si gioca nel finale.

AD ANIMARE LE ULTIME FASI arrivano entrambe le Ducati, con caschi rossi che si accendono ovunque. Alla fine la spunta Jorge Lorenzo, che conquista di carattere la pole, concludendo il suo best lap col crono di 2.10.155. Una progressione irresistibile, che tiene dietro il compagno di squadra Dovizioso, staccato di un decimo e mezzo. Terza casella per Johann Zarco su Yamaha Tech3.

LA SECONDA FILA si apre con Crutchlow, davanti a Marquez e Petrucci, mentre Iannone, Smith, Miller e Rins, in questo preciso ordine, chiudono la Top Ten. Beffa, invece, per Valentino Rossi, che indugia troppo ai box e non fa in tempo a lanciarsi per sparare il colpo finale nell’assalto alla pole. Il pilota di Tavullia partirà dalla 12° posizione, davanti al compagno di squadra Vinales, 11°.
Daniel Pedrosa, infine, non riesce a passare il muro delle Q2 ed è solo 18° in griglia.

QUI tutti i risultati nel dettaglio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi