Michelin: nuova mescola per la Thailandia

Michelin: nuova mescola per la Thailandia
Dopo i test di febbraio, il fornitore unico ha elaborato una nuova gomma posteriore. "I piloti avranno a disposizione due mescole medie differenti", annuncia Piero Taramasso di Michelin

FLG

03.10.2018 10:58

Al Chang International Circuit, a 400 km dalla capitale, tra pochi giorni la classe regina sarà in pista per la novità della stagione.

Su questo tracciato la MotoGP ha già girato, lo scorso febbraio, in occasione dei test ufficiali. Una tappa utile soprattutto per il fornitore di gomme Michelin che ha raccolto i dati necessari per preparare al meglio il GP thailandese.

QUATTRO OPZIONI - Lungo 4,554 km, il circuito è molto esigente dal punto di vista degli pneumatici. I piloti avranno a disposizione anche una aggiuntiva gomma posteriore a mescola media, che servirà come scelta ulteriore per affrontare al meglio l’evento. Le opzioni per la ruota dietro saranno infatti quattro: una soft, due medie e una dura. Tutte asimmetriche a spalla destra rinforzata in modo da affrontare al meglio le sette curve destrorse della pista asiatica (5 sono a sinistra). Saranno tre invece le gomme anteriori, nelle tre varianti sopra e a disegno simmetrico.

Il luogo è soggetto al mutare del meteo, quindi i piloti, per l’appuntamento thailandese, potranno beneficiare anche di coperture da pioggia: soft e medie anteriori (simmetriche), medie e soft posteriori con le blande a disegno asimmetrico.

“In occasione delle prove effettuate a Buriram abbiamo raccolto preziose informazioni. Qui portiamo gomme studiate apposta per questa gara, così come facciamo in Austria e in Australia perché sono circuiti atipici che richiedono pneumatici speciali”, ha spiegato Piero Taramasso, responsabile due ruote Michelin Motorsport.

Sono gomme studiate dopo le prove di febbraio e per la gara i piloti avranno a disposizione due mescole medie differenti. Questo ci aiuterà scegliere la tipologia più idonea e a rendere definitivo il pacchetto per la prossima stagione. Sarà possibile che le piogge potranno mescolare le carte e stravolgere i nostri piani. Per questo i composti da bagnato potranno farci affrontare al meglio anche le condizioni più incerte”, conclude Taramasso.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi