Spencer presidente dello Stewards Panel in MotoGP

Spencer presidente dello Stewards Panel in MotoGP© Fabrizio Porrozzi
"Ho accettato perché è un'opportunità per influire sulla reputazione del nostro sport sia all'interno che all'esterno", ha detto il tre volte iridato
Presente in

13.12.2018 10:16

Il tre volte campione del mondo Freddie Spencer è stato nominato presidente del MotoGP Stewards Panel della Federazione Motociclistica Internazionale a partire dalla stagione 2019.
Il 56enne statunitense sostituisce Mike Webb, che attualmente combina le sue funzioni di presidente del comitato con la posizione di direttore di gara.
Spencer lavorerà con altri due steward nel 2019 e i tre saranno collettivamente responsabili per indagare sugli incidenti e decidere le eventuali sanzioni.
LA STORIA DEL COMITATO - Questo assetto di tre persone è stato istituito nel 2016 sulla scia del controverso scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez a Sepang nel 2015. La commissione è stata chiamata ad un controllo più approfondito nel 2018 dopo che Rossi e Marquez si sono scontrati ancora una volta quest'anno, portando a sanzioni più severe.
Ulteriori lamentele quelle di Jorge Lorenzo secondo il quale la guida pericolosa in MotoGP era una conseguenza della burocrazia, mentre Dani Pedrosa ha chiesto "più rispetto" dopo una collisione con il pilota Ducati al Mugello.
UNA VOCE COSTRUTTIVA - "Apprezzo la considerazione e il rispetto che mi hanno dimostrato nell’offrirmi la carica di presidente", ha detto Spencer, che si prepara ad intraprendere il suo nuovo ruolo l'anno prossimo.
"Uno dei fattori motivanti per me nel partecipare a tutti gli eventi classici così come ai talk show, le trasmissioni e aver scritto il mio libro è la passione per il mio sport e per ciò che mi ha dato.
"Inoltre, uno dei fattori chiave nel decidere di accettare questa posizione è la convinzione che questa sia un'opportunità per avere un'influenza positiva ed essere una voce costruttiva e risolutiva nei problemi che si presenteranno, una voce che può influire sulla reputazione del nostro sport sia all'interno che all'esterno.

"Ho trascorso la maggior parte della mia vita a sviluppare le competenze richieste per questa posizione”, ha aggiunto Freddie Spencer. "So che è imperativo avere la fiducia e il rispetto di - e la capacità di comunicare con - i piloti, i team, i media e, si spera, anche i fan.
"La completa obiettività è essenziale per proteggere l'imparzialità e coltivare fiducia e rispetto nelle nostre decisioni.
"L'integrità e la reputazione dello sport devono venire prima di tutto, il nostro sport ha raggiunto i massimi livelli grazie all'impegno incredibile che tutti hanno fatto per ottenere un tale successo”
, ha concluso Freddie Spencer, che poche ore fa ha ricevuto anche il World Sports Legends Award a Monaco, considerato l’Oscar dello Sport, insieme al dottor Claudio Costa.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi