Ferrari rinuncia allo sponsor “Mission Winnow”. E Ducati?

Ferrari rinuncia allo sponsor “Mission Winnow”. E Ducati?

La Casa del Cavallino Rampante è comparsa sulla lista ufficiale FIA come Scuderia Ferrari e non più come Scuderia Ferrari "Mission Winnow". Stesso epilogo anche per la rossa di Borgo Panigale?

RBP

04.03.2019 16:13

E' di oggi la notizia che la Squadra Ferrari di Formula 1, per la nuova stagione 2019, non avrà più la dicitura “Mission Winnow” che aveva deciso di mostrare attraverso le grafiche della monoposto ma anche su tute, caschi e divise.

Sembrerebbe che la scuderia del cavallino rampante abbia dovuto abdicare allo sponsor a causa delle normative vigenti sul divieto di promozione dei prodotti del tabacco al quale appunto è legato il marchio “Mission Winnow”. E se anche per Ducati dovessero sorgere questi dubbi? La Casa di Borgo Panigale dovrebbe, a pochi giorni dall'inizio del campionato, rivedere  il nome del team che attualmente si chiama Team Mission Winnow Ducati e, probabilmente, le sue grafiche.

COSA SI CELA DIETRO IL MARCHIO – Lo sponsor che accomuna le due case italiane, fa capo alla multinazionale del tabacco Philip Morris, nonostante sulle fiancate dei due gioiellini in rosso compaia la scritta “Mission Winnow” da leggere “Mission Win-oh”.

In realtà, con questo progetto, la multinazionale ha creato una piattaforma che vuole esulare dalla vendita di tabacco e concentrarsi sulla ricerca tecnologica in modo da “spazzare” via proprio il fumo di sigaretta. Un colpo di genio quello di Philip Morris, o soltanto un colpo di testa? Forse la multinazionale potrebbe aver tentato il colpo di genio per riuscire a rimanere nel Motorsport, dopo la messa al bando dei più famosi sponsor di sigarette, ma sembra proprio che sia stata smascherata.

IL CASO – L'indiscrezione di quanto accaduto è arrivata insieme all'ultima lista di Fia relativa agli iscritti al Campionato del mondo di Formula 1 2019. Il nome che compariva riguardante la scuderia italiana, infatti, non era più quello di Scuderia Ferrari Mission Winnow, ma solo Scuderia Ferrari senza l'aggiunta di uno sponsor. In seguito è poi arrivata una prima conferma che questo cambiamento fosse dovuto al fatto che il marchio “Mission Winnow” sia appunto legato ad un produttore di tabacco e quindi la scelta di togliere ogni riferimento a quest'ultimo. Tutto sarebbe partito dall'Australia per poi approdare alla Commissione europea, la sponsorizzazione è finita in ogni caso sotto esame. 

E DUCATI? - Chissà se questa decisione non riguarderà anche il team Ducati che proprio dal 2019 aveva deciso di approdare a questo nuovo sponsor annunciato in occasione della presentazione ufficiale del team nel mese di gennaio. Se così dovesse essere anche per la Casa di Borgo Panigale si prospetterebbe un inizio di campionato "agitato", che potrebbe mettere in crisi, almeno inizialmente, i piani di Ducati Motor.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi