MotoGP LeMans, day1: Vinales porta a casa il venerdì francese

MotoGP LeMans, day1: Vinales porta a casa il venerdì francese

Giornata all'insegna di giri veloci e cadute, con un Jorge Lorenzo ritrovato e le Ducati nella top ten, Vale è soltanto 14esimo

RBP

17.05.2019 ( Aggiornata il 17.05.2019 16:29 )

E' soprattutto il gossip a tenere banco nella prima giornata di prove libere della Motogp a Le Mans.
All'inizio delle Fp1, ad essere intervistato da Sky Sport Motogp è stato Alberto Puig, team manager del team Honda in merito al possibile addio di Jorge Lorenzo voluto, secondo alcune voci, dallo stesso team Honda:”non c'è nessuna versione, - ha detto - ed è ridicolo, stiamo lavorando con Jorge per riuscire a fargli capire la moto e fare risultati, ma non abbiamo nessuna versione.”
Ma oltre al gossip c'è di più e sono i tempi in pista a parlare e dire la loro: senza dubbio l' 1:31.428 del pilota Yamaha Maverick Vinales ne è la prova tangibile. Ma anche Jorge Lorenzo, al centro delle polemiche, ha messo a tacere tutti ritrovando il suo vecchio smalto e piazzandosi quarto.
Intanto Fabio Quartararo ha continuato il suo trand positivo, ed è stato primo nelle Fp1 e terzo nelle Fp2.

PROVE LIBERE UNO – La pista con asfalto fresco ha reso i piloti veloci da subito con Ducati, Yamaha, Honda e a sorpresa anche Ktm che si sono alternati ai piani alti della classifica.
Fp1 che sono sembrate delle vere e proprie qualifiche con i piloti che si sono dati battaglia fin da subito.
Alla fine dei 40 minuti, a spuntarla su tutti è stato Fabio Quartararo proprio sullo scadere del tempo che ha girato in 1:31:966, seguito dai due ducatisti Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci.
Si è piazzato invece in quarta posizione la Yamaha di Maverick Vinales, mentre Valentino Rossi, che durante le prove ha avuto una rottura della catena di trasmissione sulla sua M1, ha chiuso la top ten della classifica.
Quinto è arrivato Marc Marquez, che nonostante abbia cercato il tempo da subito, è sembrato un po' in ritardo sugli avversari, sesta posizione invece per la Ktm di Pol Espargarò seguito dalla Ducati Pramac di Jack Miller.
A rientrare nei primi dieci, oltre al già citato Valentino Rossi, anche Johann Zarco.

PROVE LIBERE DUE – Stessa musica anche per le Fp2 con i piloti che, vedendo il cielo pieno di nuvole sopra di loro, hanno iniziato ad aprire il gas per cercare di entrare nella top ten. In caso di pioggia, infatti, la classifica di oggi sarà valevole per il Q1 e Q2.
Ad essere il più veloce, questa volta, è stato Maverick Vinales abbassando notevolmente il tempo di stamani di Qartararo, arrivato terzo in 1:31.713 e rimasto incastrato nel panino delle due Honda con Marc Marquez secondo in 1.31.618 e Jorge Lorenzo quarto in 1:31.716.
Ma anche le Ducati hanno ottenuto dei buoni risultati con il quinto posto del Dovi (1:31.736) e il sesto posto di Danilo Petrucci (1:31.899), mentre i due fratelli Espargarò sono riusciti a portare le loro moto nella top ten: è infatti di Pol, in sella alla Ktm, la settima posizione, mentre l'ottava è andata ad Aleix con l'Aprilia.
Hanno chiuso la top ten Takaaki Nakagami (LCR HONDA) e Jack Miller, mentre fuori dai dieci è rimasto Valentino Rossi soltanto 14esimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi