Gara MotoGP Le Mans, domina Marquez ma la Ducati c'è

Gara MotoGP Le Mans, domina Marquez ma la Ducati c'è

Vittoria dello spagnolo della Honda. Secondo posto per Dovizioso, terzo Petrucci, dopo una bella battaglia tra i due. Quinto Valentino Rossi.

Patrizio Cacciari

19.05.2019 ( Aggiornata il 19.05.2019 15:09 )

Non c'è stata la temuta pioggia, ma solo asfalto freddo e cielo nuvoloso. Nessuna sorpresa dunque a Le Mans, dove Marc Marquez ha portato a casa la terza vittoria stagionale con la Honda. Completano il podio Dovizioso e Petrucci, che hanno battagliato negli ultimi 5 giri con sorpassi e controsorpassi spettacolari ma sempre nel massimo della correttezza. Quarto un ottimo Jack Miller che ha preceduto di poco Valentino Rossi, il migliore dei piloti Yamaha in pista. Vinales è uscito per un tamponamento di Bagnaia. Gara deludente invece per Lorenzo (undicesimo), mentre c'è un po' di rammarico per Quartararo, che nel warm up della mattina si era messo in evidenza, alla fine solo ottavo nonostante alcuni tempi interessanti. Con questa vittoria Marquez allunga in classifica generale: adesso è a +8 sul Dovi, a +20 su Rins (decimo e mai in partita oggi) e a +23 su Valentino.

COSTANZA MARQUEZ - Per il campione del mondo in carica, qualche problema solo nei primi 10 giri dove l'avversario che ha provato a impensierirlo è stato Miller, sulla Ducati che non ti aspetti. La caparbietà del ducatista ha impedito a Marquez di fare subito il vuoto e ha permesso alle rosse ufficiali e anche a Valentino di rimanere aggrappati. Poi però, dopo un paio di botta e risposta, MM93 ha deciso di allungare. Così a contendersi i due posti sul podio sono rimaste le tre Ducati. Alla lunga i valori sono emersi e Dovizioso è riuscito a limitare i danni e a mettersi tutti alle spalle, nonostante i tentativi del compagno di squadra.

GLI ALTRI ITALIANI - Valentino ne aveva di meno e già da metà gara dava l'impressione di guidare al limite. Negli ultimi giri non è riuscito a passare Miller, ma il suo quinto posto non è mai stato in discussione. Da segnalare il sesto posto di Pol Espargarò con la KTM, rigenerata dal nuovo forcellone al carbonio. Tra gli italiani, settimo Morbidelli mentre Iannone è stato costretto al ritiro a causa di problemi tecnici alla sua Aprilia.

MUGELLO - Bilancio della giornata: Petrucci torna sul podio dopo un anno, Dovizioso eguaglia quelli di Randy Mamola, per Marquez invece è la vittoria numero 47. Appuntamento al Mugello domenica 2 giugno dove non ci sarà solo un favorito.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi