MotoGP Catalunya: Marquez conduce in FP1

MotoGP Catalunya: Marquez conduce in FP1

Quartararo dichiarato ‘fit’ dopo l’intervento, è secondo. Quarto crono per Dovizioso, ottavo Morbidelli davanti a Rossi

14.06.2019 ( Aggiornata il 14.06.2019 12:34 )

Marc Marquez e la sua Honda hanno concluso la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Catalunya in testa alla classifica dei tempi, con il crono di 1’40’’692. E se fin qui poca sorpresa, perché lo spagnolo pluricampione del mondo ci ha abituati alle sue prestazioni immediate, a meravigliare è il secondo crono stampato dal francese Fabio Quartararo, che ha portato la sua Yamaha Petronas SRT davanti a quella ufficiale di Maverick Viñales, autore del terzo tempo. Di più: Quartararo è stato operato all’avambraccio destro subito dopo il GP del Mugello e fino a ieri era incerta la sua partecipazione a questo Gran Premio. Resta da verificare la sua ‘tenuta’ nel GP, proprio per via del recente intervento, ma il francese inizia nel migliore dei modi.

LA TOP TEN - Alle spalle di Maverick Viñales si è piazzato Andrea Dovizioso, a 3 decimi dalla Honda di Marquez, e solo 10 centesimi più veloce della Honda LCR di Takaaki Nakagami. Bel sesto tempo per la Ducati del team Pramac con Jack Miller, mentre la Suzuki di Alex Rins si  piazzata al settimo posto in questa prima giornata, precedendo la Yamaha Petronas SRT di Franco Morbidelli e quella ufficiale di Valentino Rossi, che in questa prima sessione di prove libere conclude soltanto nono, a quasi mezzo secondo da Marc Marquez. A completare la top ten l’Aprilia di Aleix Espargarò

GLI ALTRI - Quindicesimo crono per Francesco ‘Pecco’ Bagnaia. Il cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo, appena tornato da un viaggio post-Mugello in Giappone per lavorare sull'ergonomia della sua Honda, non ha ancora dimostrato di trovare il feeling e conclude anto in diciassettesima posizione. Alle sue spalle, sorprendentemente, Danilo Petrucci, che chiude il primo turno di prove libere con il diciottesimo crono e precede Andrea Iannone.

Top ten:
1. Marc Marquez (Repsol Honda Team) 1'40.692
2. Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) +0.111
3. Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) +0.180
4. Andrea Dovizioso (Mission Winnow Ducati) +0.338
5. Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) +0.348
6. Jack Miller (Pramac Racing) +0.357
7. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) +0.450
8. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) +0.468
9. Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) +0.498
10. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) +0.521

Qui i tempi della prima sessione di prove libere.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi