MotoGP Assen, day1: Yamaha al top, Vinales quasi da record

MotoGP Assen, day1: Yamaha al top, Vinales quasi da record

Il pilota spagnolo si è preso la prima giornata di prove libere davanti a Quartararo

28.06.2019 ( Aggiornata il 28.06.2019 15:34 )

All'Università delle due ruote le cose si fanno serie fin dalle prove libere del venerdì con i piloti della classe regina che da subito hanno iniziato ad alzare la voce a suon di giri veloci.
A fine giornata, però, chi è riuscito a salire in cattedra è stato Maverick Vinales che dopo una bella Fp1 nella quale è arrivato secondo, è riuscito nelle Fp2 a dare la zampata finale e mettersi al comando della classifica dei tempi combinati.
Una classifica nella quale spiccano le Yamaha ma anche le Ducati, mentre per una volta resta indietro la Honda di Marquez che in questa giornata e per tutto il weekend non avrà accanto il suo compagno di box Jorge Lorenzo che è stato dichiarato unfit dopo la caduta nelle Fp1.

PROVE LIBERE 1 – A firmare il giro veloce nelle Fp1 è stato “El Diablo” Quartararo che ha portato la sua Yamaha del team Petronas davanti a tutti, nonostante per gran parte del turno siano stati Marc Marquez e Maverick Vinales a far rimbalzare il cronometro a suon di tempi da capogiro.
Quando però è sventolata la bandiera a scacchi, il 20enne è risultato il più veloce piazzandosi davanti ad un'altra Yamaha, quella di Maverick Vinales, mentre Marquez è scivolato fino al sesto posto.
Bene anche la Ducati di Danilo Petrucci, terza, davanti alla Suzuki di Alex Rins.
Valentino Rossi è stato invece il grande assente della mattina a causa di problemi tecnici ad inizio turno avuti sull'M1.
Il pilota di Tavullia è riuscito a rimediare ai danni piazzandosi dodicesimo, davanti all'altro italiano Andrea Dovizioso.
Da segnalare la brutta caduta di Jorge Lorenzo che a causa di un forte impatto con il terreno, ha preso una botta al torace, alla schiena e al collo e per questo è stato trasportato in ospedale.

PROVE LIBERE 2 – E proprio con la notizia che Jorge Lorenzo non potrà prendere parte a tutto il weekend di gara si è aperto il secondo turno di prove libere. Turno che ha visto Maverick Vinales il più veloce in pista in 1:32.638 arrivando quasi ad eguagliare il record della pista di Valentino Rossi.
Il pilota di Tavullia, in questa prima giornata, ha avuto qualche problemino ma in ogni caso è riuscito ad infilarsi nella top ten arrivando nono, mentre Franco Morbidelli non è andato più in là del quattordicesimo posto.
Bene invece le Ducati di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso (terzo e quarto), arrivate davanti alla Suzuki di Alex Rins e a sorpresa, all'Aprilia di Andrea Iannone.
Hanno chiuso la top ten Marc Marquez (settimo) che non ha provato il time attack, Joan Mir, Valentino Rossi e Cal Crutchlow.

La classifica dei tempi combinati:

Maverick Vinales 1:32.638
Fabio Quartararo 1:32.818
Danilo Petrucci 1:32.952
Andrea Dovizioso 1:33.223
Alex Rins 1:33.305
Andrea Iannone 1:33.355
Marc Marquez 1:33.413
Joan Mir 1:33.415
Valentino Rossi 1:33.517
Cal Crutchlow 1:33.727

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi