La MotoGP tornerà in Brasile dal 2022

La MotoGP tornerà in Brasile dal 2022

Carmelo Ezpeleta ha annunicato che il Campionato del mondo Motogp includerà la tappa di Rio de Janeiro nel calendario ufficiale a partire dal 2022

RBP

10.10.2019 ( Aggiornata il 10.10.2019 15:50 )

Dopo quindici anni di assenza la Motogp tornerà a scaldare i motori a Rio de Janeiro. Ad annunciare la notizia è la Dorna che ha stipulato un accordo con Rio Motorsport a partire dal 2022, quando le tre classi del Campionato del mondo Motogp torneranno a dare spettacolo in Brasile (il contratto è stipulato per adesso fino al 2026).

CIRCUITO TUTTO NUOVO - Dopo quindi anni, Rio de Janeiro tornerà ad ospitare la Motogp e per farlo costruirà quello che sarà il nuovissimo Rio Motorpark che verrà costruito a Deodoro.
In passato, nel 2004, si era corso a Jacarepaguá ma dato che questo circuito era stato convertito in un Parco Olimpico, il Rio Motorpark andrà a sostituirlo: il progetto del nuovo circuito dovrebbe concludersi nel 2021 e avrà un layout da 4,5 chilometri con sette curve a sinistra e sei a destra.
I piloti della Motogp, è stato stimato, dovrebbero riuscire a compiere un giro del tracciato in un minuto e 38 secondi circa.
“Dorna è stato un partner estremamente leale in tutte le conversazioni che abbiamo avuto. - spiega il Ceo del Rio Motorsport JR Pereira - Ora stiamo completando lo studio dei locali e l’impatto ambientale mentre la commissione che analizzerà la situazione è già in zona seguendo le politiche regolamentari della INEA (Agenzia per l’Ambiente dello Stato di Rio de Janeiro). Abbiamo formalizzato un accordo su cui si è lavorato per più di due anni. Siamo molto grati a Carmelo e alla sua squadra per realizzare il sogno di portare di nuovo la Motogp a Rio”.

SI VOLA A RIO - “Sono molto orgoglioso – dice il Ceo Dorna Sport Carmelo Ezpeleta - di annunciare il ritorno del MotoGP a Rio de Janeiro una delle città più iconiche del mondo e situata in un paese incredibile. Il Brasile è un mercato importante per il motociclismo e per gli sport motoristici, vanta una storia di cui essere orgogliosi, nonché un futuro brillante e di cui sono entusiasta di vedere che la MotoGP svolgerà un ruolo così importante col nostro ritorno nel 2022”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi