MotoGP Malesia: l’analisi di Brembo

MotoGP Malesia: l’analisi di Brembo

La curva più impegnativa è la prima: le MotoGP arrivano alla velocità di 319 km/h, frenano per 6,1 secondi percorrendo 293 metri e entrano in curva a 70 km/h?

 

FLG

01.11.2019 ( Aggiornata il 01.11.2019 11:04 )

Dall’1 al 3 novembre si disputa, per il sesto anno di fila, il penultimo appuntamento del mondiale della MotoGP al Sepang International Circuit. Brembo ha divulgato una serie di dati interessanti a proposito dell’utilizzo dei freni sul tracciato malese, che riportiamo per gli amanti delle statistiche.

IL CIRCUITO - Disegnato da Hermann Tilke ed inaugurato nel marzo 1999, si trova a 85 km da Kuala Lumpur. Realizzato all’interno di una piantagione di olio di palma di 260 ettari, è il secondo tracciato più lungo del Mondiale dopo Silverstone e uno dei più duri per gli impianti frenanti delle MotoGP. ?
Qui gareggiava anche la Formula 1 ma i freni delle monoposto erano meno sollecitati rispetto a quelli delle moto. ??
Per le MotoGP le numerose staccate, l'elevata percentuale di tempo speso in frenata e il clima tropicale rendono la gestione delle temperature piuttosto critiche, sia per i freni sia per i piloti: l’anno scorso, durante la gara, la temperatura dell’aria era di 34 gradi e quella dell’asfalto di 53 gradi. 
Nel 2016, invece, la pioggia è stata protagonista in FP2, FP4, Q1, Q2 e persino in gara: diversi piloti provarono i dischi Brembo in carbonio per ovviare ai problemi di variabilità del meteo e di pioggia intermittente. ?
Proprio quella sperimentazione si è rivelata decisiva per le vittorie nel 2017, sotto la pioggia, di Marc Marquez a Misano Adriatico e di Andrea Dovizioso a Motegi con i dischi in carbonio. ?
Secondo i tecnici Brembo che assistono il 100% dei piloti della MotoGP 2019, il Sepang International Circuit rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 5, valore registrato anche da Motegi, Spielberg e Barcellona. ?

L’IMPEGNO DEI FRENI - Al Sepang International Circuit le Formula 1 utilizzavano i freni 8 volte al giro per un totale di 17 secondi mentre le MotoGP vi fanno ricorso 11 volte per un tempo più che doppio, ossia 39 secondi. ?
Ciò significa che i freni delle moto sono in funzione per il 32% della gara e quelli delle monoposto per il 17 per cento. ?
La decelerazione media sul giro delle MotoGP è di 1,04 g a causa della presenza di 6 frenate contraddistinte da meno di 1 g. ?
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi si superano i 760 kg. ?
Questo significa che per ogni minuto di gara i piloti sono chiamati ad un carico complessivo sulla leva di 19 kg. ?

LE FRENATE PIÙ IMPEGNATIVE - Delle 11 frenate del circuito 4 sono considerate altamente impegnative per i freni, 1 è di media difficoltà e 6 sono light. ?
La curva più impegnativa è la Pangkor Laut (curva 1): le MotoGP arrivano a 319 km/h e dopo 6,1 secondi di frenata in cui percorrono 293 metri entrano in curva a 70 km/h. ?
Ai piloti è richiesto uno sforzo fisico non indifferente: 1,5 g di decelerazione e 5,8 kg di carico sulla leva del freno mentre il liquido freno Brembo HTC 64T raggiunge i 12,5 bar di pressione. ?
Molto impegnativa è anche la curva 15, a cui si arriva dopo il Penang Straight: le MotoGP passano da 309 km/h a 67 km/h in 5,9 secondi, grazie a un carico sulla leva del freno di 5,2 kg. Lo spazio di frenata è invece di 278 metri mentre la decelerazione tocca gli 1,5 g. ?
Altre due curve superano i 200 metri di spazio di frenata: la curva 4 con 202 metri e la curva 9 con 201 metri.?

PRESTAZIONI BREMBO - Le moto con freni Brembo hanno vinto tutte e 27 le edizioni del GP di Malesia della classe regina finora disputate, incluse quelle ospitate a Shal Alam e Jojor. ?
Dal 2001 al 2006 i piloti italiani hanno vinto 5 edizioni consecutive: 4 Valentino Rossi e una ciascuno Max Biaggi e Loris Capirossi. ? Honda ha vinto 5 delle ultime 7 edizioni. Yamaha invece non vince a Sepang dal 2010.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi