MotoGP Valencia: l’analisi di Brembo

MotoGP Valencia: l’analisi di Brembo

La curva più dura è la prima, intitolata a Jorge Martinez: le MotoGP arrivano a 323 km/h e frenano per 4 secondi per entrare in curva a 136 km/h, dopo aver perso 243 metri

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12.11.2019 ( Aggiornata il 12.11.2019 11:14 )

Il mondiale della MotoGP si chiude, come di consueto, con il GP della Comunità Valenciana, che quest’anno si disputa dal 15 al 17 novembre. ? Brembo ha divulgato una serie di dati interessanti a proposito dell’utilizzo dei freni sul tracciato spagnolo, che riportiamo per gli amanti delle statistiche.

IL CIRCUITO - Teatro del week-end di gara è il Circuit Ricardo Tormo, situato poco fuori Valencia ed intitolato al primo pilota valenciano campione del mondo di motociclismo, morto prematuramente nel 1998.
Inaugurato il 19 settembre 1999, si distingue per la lunghezza contenuta in soli 4,005 km (solo il Sachsenring è più corto) grazie alla quale i 65.000 spettatori sulle tribune possono tenere d’occhio tutto il tracciato.
Le moto circolano in senso antiorario e devono affrontare molte più curve a sinistra (9) che a destra (5).
Fatta eccezione per il lungo rettilineo di arrivo, la pista è caratterizzata da curve strette e tecniche, nelle quali si usano spesso le marce basse.
Non a caso la velocità media sul giro è la più bassa del campionato: 161,2 km/h per il  record sul giro contro i 187,2 km/h fatti registrare al Red Bull Ring.?
Secondo i tecnici Brembo che assistono il 100% dei piloti della MotoGP 2019, il Circuit Ricardo Tormo si è meritato un indice di difficoltà di 3: il più basso delle quattro piste spagnole del Mondiale.?

 L’IMPEGNO DEI FRENI -  Ogni giro i piloti della MotoGP ricorrono ai freni 9 volte, in maniera piuttosto equilibrata tra i due lati: 5 sono infatti le frenate necessarie ad impostare le curve a sinistra e 4 quelle che servono per le curve a destra.
Durante un intero giro i piloti utilizzano i freni per 27 secondi, equivalenti al 31% del tempo necessario a completare una tornata?.
La decelerazione media sul giro è di 1,16 g, la più alta dei quattro circuiti iberici usati dalla MotoGP.?
E senza la sezione composta dalle curve 4 e 5 il valore sarebbe stato sicuramente più alto.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi si superano i 1.020 kg: sono infatti ben 7 le curve in cui il carico raggiunge almeno i 4 kg.?

LE FRENATE PIÙ IMPEGNATIVE - Delle 9 frenate del circuito, 4 sono considerate altamente impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà e 3 sono light. ?
La curva più dura è la prima, intitolata a Jorge “Aspar” Martinez, vincitore di 4 titoli mondiali: le MotoGP vi arrivano a 323 km/h e frenano per 4 secondi durante i quali percorrono 243 metri per entrare in curva a 136 km/h. In questa occasione i piloti esercitano un carico di 4,9 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,5 g. ?
La pressione del liquido freno Brembo HTC 64T raggiunge i 12,4 bar alla curva 12, ribattezzata “Champi Herreros”, campione del mondo della classe 80 nel 1989.

Qui le MotoGP perdono 95 km/h, passando da 219 km/h a 124 km/h in appena 2,3 secondi e 109 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico sulla leva del freno di 5,8 kg. ?
Più lunga ma meno intensa è la frenata alla seconda curva, intitolata a Mick Doohan: 149 metri e 4 secondi di frenata, con decelerazione di 1,3 g e carico sulla leva di 4,9 kg.?
È una delle 5 curve della pista da percorrere a meno di 100 km/h. Fra queste figura anche la curva 8 con i suoi 179 metri e 4,3 secondi di frenata. ?

Prestazioni Brembo - Le moto con freni Brembo hanno vinto tutte e 20 le edizioni del GP della Comunità Valenciana della classe regina finora disputate. Il primo ad imporsi fu Regis Laconi con la Yamaha nel 1999 (guarda qui la nostra intervista nella quale ricorda quella vittoria).

L’anno scorso ha vinto Andrea Dovizioso interrompendo una striscia di 6 vittorie di fila dei piloti spagnoli. Valentino Rossi invece non vince su questa pista dal lontano 2004.

 

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