MotoGP Valencia, qualifiche: Quartararo indiavolato infila la sesta pole

MotoGP Valencia, qualifiche: Quartararo indiavolato infila la sesta pole

Il francese domani scatterà dalla griglia davanti a Marc Marquez e Jack Miller

16.11.2019 15:29

Peccato che la stagione MotoGP sia finita e che la gara di domani sia l'ultima in programma per il 2019, perchè di sicuro “El Diablo” Quartararo ne avrebbe fatte vedere delle belle ai suoi avversari, così come ha fatto ancora una volta oggi, nelle qualifiche di Valencia.
Ancora una volta il più veloce, ancora una volta il più affamato nonostante Maverick Vinales, Marc Marquez e Jack Miller di certo abbiano provato a non arrendersi al fulmine francese fino a quando è riuscito a stampare il suo best lap in 1:29.978 mettendo tutti a tacere.

LOTTA SERRATA - La sesta pole stagionale è stata messa a segno dal ventenne rookie del team Yamaha Petronas che fin dal venerdì è riuscito per gran parte delle prove libere a stare davanti facendo capire a tutti quali fossero i suoi intenti. E scattare dalla pole position domani, gli darà sicuramente una grande chance per la vittoria alla quale ambisce ormai da metà stagione.
A dargli del filo da torcere c'ha provato Marc Marquez non riuscendo però a contrastare l'1:29.978 e fermandosi a +0,032 millesimi dal francese.

DUCATI IN PISTA - In terza posizione, invece, si è piazzato Jack Miller in sella alla Ducati del team Pramac e che domani in gara scatterà dalla prima fila. L'australiano è stato l'unico a portare la Ducati ai piani alti in quanto Andrea Dovizioso ha dovuto accontentarsi della sesta piazza e di una qualifica dal profilo non troppo brillante. Peggio del forlivese ha fatto Danilo Petrucci decimo all'arrivo e a quasi otto decimi da Quartararo, mentre Francesco Bagnaia ricordiamo che non è sceso in pista a causa dell'infortunio al polso procuratosi nel brutto incidente di questa mattina.

DA CASA YAMAHA – Dai box Yamaha ufficiali e non può arrivare invece felicità, non solo grazie alla pole di Fabio, ma anche per le buone posizioni in griglia di Maverick Vinales, quarto e da quella dell'altro pilota Petronas Franco Morbidelli, quinto. Giornata un po' più in affanno quella di Valentino Rossi, arrivato dodicesimo, nonostante nelle Fp4, con la gomma dura, abbia provato il passo gara ottenendo buoni risultati.

GLI ALTRI – Le qualifiche di Valencia hanno portato le Suzuki di Joan Mir e Alex Rins ad accaparrarsi la settima e ottava piazza conquistata davanti a Cal Crutchlow, nono.

La classifica

Fabio Quartararo 1:29.978
Marc Marquez 1:30.010
Jack Miller 1:30.086
Maverick Vinales 1:30.178
Franco Morbidelli 1:30.449
Andrea Dovizioso 1:30.511
Joan Mir 1:30.573
Alex Rins 1:30.595
Cal Crutchlow 1:30.726
Danilo Petrucci 1:30.771
Pol Espargarò 1:30.908
Valentino Rossi 1:30.954

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi