Aoyama campione, Simoncelli nella polvere

Gara a Barberà. Marco cade quando era al comando

Redazione

08.11.2009 ( Aggiornata il 08.11.2009 12:01 )

VALENCIA – Hiroshi Aoyama (Honda) è l’ultimo campione della storia della classe 250. Il giapponese, che regala così il titolo alla Honda e al team Scot, si è aggiudicato il titolo in una gara ricca di colpi di scena.

Al via Marco scatta bene, ma viene riassorbito dal gruppo alla prima curva. Davanti a tutti c’è Barbera, seguito da Luthi ed Aoyama. Primi giri della gara incandescenti, con Simoncell in grande recupero e Bautista che in un paio di occasioni ha rischiato di centrare e stendere Aoyama. A 18 giri dalla fine Aoyama sbaglia completamente la prima staccata e finisce nella ghiaia, senza cadere, e a rientrare in undicesima posizione, l’ultima che gli permetterebbe di vincere il titolo, con Simoncelli al comando della gara.

A 7 giri dalla fine, però, Simoncelli cade mentre era al comando (perdendo cos’ anche il secondo posto in campionato) consegnando il titolo 2009 della 250 al giapponese della Honda, che chiude settimo, anche per via delle diverse cadute. Gara quindi a Hector Barbera (Aprilia), davanti ad Alvaro Bautista (Aprilia) ed a Raffaele De Rosa (Honda), che arriva in volata con Thomas Luthi (Aprilia).

Hiroshi Aoyama, classe 1981, come tanti piloti giapponesi viene da Chiba ed ha una lunga carriera in 250. Il suo promo GP è stato nel 2000, dove ha corso come wild card il Gran Premio di Motegi. È approdato in pianta stabile nel Motomondiale nel 2004 col team Telefonica Movistar, dopo aver vinto il titolo nipponico della quarto di litro l’anno prima, nel quale ha preso parte anche a due GP, sempre come wild card, dove ha anche colto anche una pole ed un secondo posto a Suzuka. All’attivo ha 9 vittorie, 8 secondi posti e 10 terzi posti, per un totale di 27 podi.

Dopo anni con la Honda, nel 2006 è passato alla KTM, con la quale ha corso tre stagioni, per poi ripassare alla Honda quest’anno. Hiroshi segue a Daijiro Kato, ultimo giapponese a vincere un titolo nella quarto di litro (nel 2001).

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto di Aoyama

Guarda la moto di Aoyama


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi