Toni Elias vince un incredibile GP di Jerez

Lo spagnolo è perfetto e vince in volata su Tomizawa e Luthi

Redazione

02.05.2010 ( Aggiornata il 02.05.2010 13:23 )

JEREZ – Gara incredibile quella della Moto2 a Jerez, che ha visto vincere un grandissimo Toni Elias, davanti al vincitore della gara del Qatar, Shoya Tomizawa, secondo, e Thomas Luthi, terzo.

La prova spagnola della Moto2 iniziata senza Alex De Angelis. Il sammarinese del team Scot ha fatto un gran volo nel warm up. Moto mezza distrutta e forte trauma toracico che impediva ad Alex di respirare bene. Portato all’ospedale di Jerez, non è stato riscontrato alcun problema, ma i medici hanno impedito al sammarinese di schierarsi in griglia, nonostante il suo team avesse ricostruito in tempo record la moto.

In partenza è velocissimo Elias, seguito da Tomizawa. Gran partenza di Simone Corsi, che in un giro riesce ad arrivare sino al secondo posto dietro a Tomizawa, passato al comando. Terza piazza per Talmacsi, mentre Corsi, con un gran sorpasso, si porta al comando. Tomizawa tenta di ripassarlo, ma i due si toccano, il giapponese va a terra e nell’impatto la sua moto perde olio, che ha fatto scivolare diversi piloti che sopraggiungevano, costringendo così la Direzione Gara a interrompere la gara, per pulire il tracciato.

Gara quindi azzerata, con griglia di partenza uguale a quella definita in qualifica, con tutti i piloti che sono riusciti a tornare in pista, ma di soli 17 giri.

Al nuovo via è Elias che va al comando, seguito da Simon, Tomizawa e Takahashi, mentre Simone Corsi questa volta è diciassettesimo. A centro gruppo cadono subito Iannone e Olive, mentre Tomizawa si porta in seconda posizione in scia ad Elias e seguito da Takahashi. Gran recupero di Noyes, quarto, davanti a Simone e Luthi. Un piccolo errore di Elias permette a Tomizawa di portarsi al comando, mentre Corsi, dodicesimo, è il più veloce in pista.

Dopo quattro giri, con un gran sorpasso, Kenny Noyes brucia sia Elias sia Tomizawa e si porta al comando. A nove giri dalla fine errore di Tomizawa, che perde parecchie posizioni e ne approfitta Elias, che si porta al comando davanti a Noyes, Luthi, Takahashi e appunto Tomizawa. Noyes è in palla, torna in testa, ma non riesce a contenere uno scatenato Luthi, che viene poi passato da Elais, che sbaglia una staccata, agevolando così Tomizawa che torna al comando della corsa. Nel frattempo Corsi e Gadea si riagganciano al gruppo dei primi, che diventa così di ben nove piloti, quando mancano ancora 4 giri.

Nel penultimo giro Elias passa Luti e all’inizio dell’ultimo sorpassa anche Tomizawa e si porta al comando e riesce a vincere la gara, davanti a Tmizawa, Luthi, Takahasi e un grande Simone Corsi, quinto.

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto della caduta di gruppo

Guarda le foto della gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi