Moto2: a Brno tutti contro Rabat!

Moto2: a Brno tutti contro Rabat!
Il campione del mondo in carica ha vinto a Brno lo scorso anno, mentre il leader della classifica iridata, Zarco, non è mai andato oltre il secondo posto

Redazione

12.08.2015 ( Aggiornata il 12.08.2015 10:09 )

Johann Zarco ha un ampio vantaggio in classifica di campionato ma il Grand Prix della Repubblica Ceca sarà decisivo per il secondo in classifica.

A Indianapolis Alex Rins ha vinto la sua prima gara in Moto2. È dall’inizio della stagione che il rookie mostra le sue capacità e a Indy ha raggiunto l’apice. Lo scorso anno lo spagnolo era al comando della gara della categoria cadetta quando esultò anzitempo, pensando che la corsa fosse finita: in realtà mancava ancora un giro e concluse con un 9° mesto posto. Grazie alla vittoria al Motor Speedway di Indianapolis il 19enne di Barcellona è salito in seconda posizione nella classifica generale; tre punti dietro c'è Tito Rabat. I connazionali Rins e Rabat dovranno combattere non poco durante i prossimi otto appuntamenti. Mentre, con 71 punti di vantaggio, Johann Zarco consolida la sua leadership nella corsa al titolo. Il francese non ha mai vinto sul circuito di Brno, il suo miglior risultato è stato il secondo posto in 125cc nel 2011, mentre, da quando è passato alla Moto2 non è mai andato oltre il 5° posto del 2013. Nel corso di questa stagione, il 25enne di Cannes ha sempre migliorato i suoi risultati in gara, ad eccezione del Qatar dove un problema al cambio non gli ha permesso di salire sul podio. L’anno scorso è stato Tito Rabat a vincere a Brno con 3 secondi di vantaggio; il 2015 non si sta rivelando altrettanto facile per lo spagnolo che, tra incidenti e infortuni, sta faticando a difendere il titolo. A parte la vittoria del 2014, il 26enne di Barcellona ha conseguito risultati contrastanti in Repubblica Ceca: un terzo posto in 125cc nel 2010 e negli altri Gran Premi è rimasto fuori dalla Top 5. Nel 2014 la vittoria di Brno è stata la prima di una tripletta per il campione del mondo in carica della classe intermedia. Negli ultimi quattro anni Thomas Luthi  ha terminato il GP di Brno nella Top 5, compresi due podi. Nella stagione in corso lo svizzero è stato incostante: ha spesso concluso nella Top 6 mentre il podio gli è sempre sfuggito per una manciata di millesimi. Con 109 punti nella classifica generale il 29enne di Linden è ancora in lotta per concludere la stagione nella Top 3.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi