La Commissione Grand Prix composta dal CEO Dorna Carmelo Ezpeleta, dal CEO FIM Ignacio Verneda, da Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Vito Ippolito, Presidente FIM, Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, Segretario del consesso) in una riunione del 19 marzo a Losail ha preso le seguenti decisioni:
Regolamento tecnico
Quickshifter in Moto2 - Efficace dal 1° maggio 2016
Per ridurre l’utilizzo esteso di vari modelli di dispositivi elettronici di controllo del cambio
, sarà obbligatorio l'uso solo di uno dei due marchi approvati quickshifter (non un marchio come precedentemente concordato). Sarà obbligatorio anche l'uso del
sensore di controllo dati che regola e aziona il componente.
Appendici aerodinamiche in Moto3 e Moto2
L'uso delle appendici aerodinamiche in Moto3 e Moto2 non è più consentito e il divieto ha effetto immediato nella categoria intermedia.
Per la classe Moto3, dove vengono già utilizzate, il divieto avrà efficacia dal 2017.
Il Direttore Tecnico continuerà a consentire l'uso dei disegni sulle carene concepiti solo per deviare l’acqua alzata dalla ruota anteriore, non dovranno avere fine aerodinamico.
Una versione aggiornata del regolamento
è consultabile qui.
Nella foto, Francesco
Bagnaia: sono ben visibili le appendici aerodinamiche sulla sua Mahindra.