Moto2: tutti contro Lowes al GP di Catalogna

Moto2: tutti contro Lowes al GP di Catalogna

L'inglese non è mai salito sul podio a Barcellona, mentre Alex Rins l'anno scorso si è piazzato secondo. Ma attenzione anche a Zarco e Baldassarri...

Redazione

31.05.2016 13:24

Sam Lowes e Alex Rins si sono divisi fino ad adesso il primo posto iridato; in vista del settimo GP della stagione sulla pista di Montmelò entrambi si possono ben considerare i piloti da battere. In particolare il britannico, alfiere del Federal Oil Gresini, ha riconquistato il primo posto in campionato nel GP d’ Italia ma senza vincere, arrivando alla fine terzo al traguardo. Un risultato che gli è bastato per scavalcare Rins e mettersi al comando della classifica con 98 punti.

Lowes non è mai salito sul podio a Barcellona, mentre il portacolori Paginas Amarillas Alex Rins arriva sulla pista di casa forte del secondo posto conquistato nel 2015 e a sole due lunghezze in classifica iridata rispetto al britannico. Nel secondo avvio della gara al Mugello, lo spagnolo è partito dal fondo della griglia di partenza a causa di una penalità e non ha potuto dimostrare tutto il suo potenziale.

Tra i protagonisti c'è anche Tom Luthi: dopo la vittoria della prima gara della stagione a Losail, è ritornato sul podio solo una seconda volta questa stagione grazie al terzo posto conquistato a Le Mans. Il pilota Garage Plus è però arrivato sempre nei primi dieci ed è spesso stato artefice di lotte per la testa della corsa. Il che lo ha portato ad essere il terzo pilota del campionato a 16 punti da Lowes. È dal 2010 che Luthi sale sempre  sul podio a Barcellona, ma non ha mai vinto.

Occhi puntati, poi, su Johann Zarco. Vincitore del GP d’Italia dopo un duello all’ultima curva con Lorenzo Baldassarri (nella foto in apertura),  il portacolori del team Ajo Motorsport ha fatto cambiare idea a chi aveva cominciato a dubitare delle sue possibilità di replicare il titolo dell’anno scorso. Zarco è uno dei protagonisti di punta della classe intermedia: con 17 punti di ritardo dal leader Lowes, il francese è quarto in classifica appena dietro al trio di testa; nel 2015 inoltre vinse il GP di Catalogna imponendosi di 0.426s su Rins migliorando il suo secondo posto l’anno precedente. A Montmeló può vincere e certamente fino alla fine della stagione darà il massimo per difendere la sua corona iridata.

Alcune scuderie della classe intermedia si sono fermate al Mugello il lunedì successivo al GP d’Italia prendendo parte ai testa ufficiali. Purtroppo, come nella Moto3, la pioggia ha inciso sul loro lavoro rallentando le prove. Alcuni top rider avevano deciso per il rientro anticipato alla base: tra loro, anche Sam Lowes.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi