Moto2: Zarco, bis in Catalogna?

Moto2: Zarco, bis in Catalogna?

Da sei anni la vittoria della Moto2 nel GP della Catalogna va ad un pilota diverso. Lo scorso anno fu Zarco...

01.06.2016 11:14

Le sei gare della classe di mezzo disputate a Montmelò hanno avuto sei differenti vincitori: Yuki Takahashi nel 2010, Stefan Bradl nel 2011, Andrea Iannone nel 2012, Pol Espargarò nel 2013, Tito Rabat nel 2014 e Johann Zarco lo scorso anno.

Il pilota Ajo Motorsport è arrivato anche secondo nel 2014 sul tracciato di Barcellona, e quello fu il suo primo podio. Per la verità Zarco aveva tagliato per primo il traguardo anche nel 2011 - e allora correva nella classe 125cc - ma gli fu inflitta una penalità di 20 secondi e venne retrocesso in classifica finale della gara.

Johann Zarco è anche l'unico pilota attualmente in competizione in Moto2 ad aver vinto la gara della sua classe a Montmeló. Anche alcuni suoi rivali di cilindrata hanno già vinto, ma nelle classi minori: Mattia Pasini in 125cc nel 2005, Luis Salom nel 2013, Alex Marquez nel 2014 e Danny Kent nel 2015. Tutti sono saliti sul gradino più alto del podio in Moto3.

Al Mugello Zarco è tornato alla vittoria, ed è tornato ad esibirsi nel suo caratteristico backflip una volta sceso dalla moto. Ha conquistato il gradino più alto dopo una volata sul nostro Lorenzo Baldassarri, conclusa per appena 30 millesimi di vantaggio.

"La lotta con Baldassarri è stata molto emozionate e ho dato il massimo per mantenere le prima posizione nelle ultime curve. Questi 25 punti mi servono per entrare nella sfida iridata”, ha detto Zarco senza nascondere le sue velleità di confermare il titolo mondiale.

Zarco infatti adesso è quarto in classifica, a 17 punti dalla vetta, che è nelle mani di Sam Lowes. Ma davanti a lui ci sono anche Alex Rins, a quota 96 punti, e Thomas Luthi, con 82.

E di certo Zarco proverà a sovvertire le statistiche, puntando ad essere il primo pilota della Moto2 a confermarsi sul gradino più alto del podio sul circuito di Montmelò.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi