Moto2, Catalogna: la zampata di Nakagami

Moto2, Catalogna: la zampata di Nakagami

Negli ultimi minuti il giapponese della Honda strappa il primato a Zarco. Quinto Sam Lowes davanti a Lorenzo Baldassarri

Redazione

03.06.2016 ( Aggiornata il 05.06.2016 12:47 )

Le prove libere della Moto2 a Barcellona vedono Takaaki Nakagami, portacolori dell'Idemitsu Honda Team, leader del primo turno davanti a Johann Zarco e Jonas Folger. Lorenzo Baldassarri è il primo degli italiani, ed è sesto alle spalle del leader della classifica iridata Sam Lowes. Franco Morbidelli si piazza al decimo posto precedendo Simone Corsi di 36 millesimi.

Il primo a comandare la tabella tempi è Alex Rins, Paginas Amarillas HP 40, che però cede subito il passo a Jonas Folger, Dynavolt Intact GP, che mette a referto il miglior passaggio di 1:46.766s. Il tedesco è seguito da Johann Zarco e da Miguel Oliveira, portoghese di Leopard Racing. Il leader della classifica iridata, Sam Lowes, per ora è undicesimo anticipato da Simone Corsi di Speed Up Racing. Il primo degli italiani è Franco Morbidelli al settimo posto.

Quando mancano 30 minuti alla fine della FP1 entrano nelle prime cinque posizioni Thomas Luthi della scuderia e Takaaki Nakagami, rispettivamente terzo e quarto in tabella tempi. Il nipponico su Kalex scivolerà in basso nella classifica della prima sessione ma darà la zampata nell’ultimo giro utile.

Poi Zarco diventa il nuovo leader dei crono con il tempo di 1:46.660s e da qui domina per larga parte la FP1. P

A 15 minuti dal termine delle libere comanda sempre Zarco seguito da Folger ma al terzo posto si piazza Lorenzo Baldassarri, Forward Team, distanziato di 0.329s dal portacolori Ajo Motorsport. Zarco intanto rischia la caduta alla curva 4 ma recupera la traiettoria.

A meno cinque minuti dal termine Lowes sale in settima posizione, ci riprova il giro successivo e si migliora fino alla terza posizione a 0.322s da Zarco. Anche Rins prova a mettersi in luce e segna il quarto crono. Nelle battute finali cade Sandro Cortese, Dynavolt GP.

Negli ultimi secondi la prima piazza è presa definitivamente da Nakagami con il tempo di 1:46.537s. Zarco in testa per tutta la prima sessione chiude secondo davanti a Folger, a 0.229s dal tempo del nipponico. I primi tre italiani sono Baldassarri al settimo posto, Morbidelli al decimo e Corsi undicesimo.

I tempi di FP1 della Moto2 sono consultabili qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi