Moto2: ad Assen sarà sfida a tre

Moto2: ad Assen sarà sfida a tre

Alla vigilia del GP di Assen, i piloti da battere sono Alex Rins, Sam Lowes e Johann Zarco, racchiusi in appena dieci punti nella classifica iridata

22.06.2016 11:29

Johann Zarco è uscito vincitore dal GP di Catalogna dopo un bel duello con Alex Rins. Sommata alla vittoria conquistata al Mugello, quella di Montmeló ha rilanciato il francese Zarco in piena sfida per il titolo. Adesso è al terzo posto iridato con solo dieci punti a separarlo dal corridore catalano Alex Rins.

Tra i due la seconda piazza iridata è occupata da Sam LowesUna classifica cortissima, dunque, quella della Moto2.  

Il secondo posto in Catalogna ha dato ad Alex Rins la testa della classifica Moto2 e ora lo spagnolo si dirige verso Assen a quota 116 punti. Con Lowes e Zarco è stato tra i vincitori di questo inizio stagione ma tutti e tre ipiloti  hanno vissuto anche fine settimana difficili.

Sam Lowes, pilota Federal Oil Gresini, è scivolato al secondo posto della classifica iridata dopo aver comandato la categoria. La sfida tra il britannico e Rins ha caratterizzato la stagione fino a questo momento. A Montmeló, Lowes è stato frenato da problemi tecnici ed è rimasto distante dalla lotta per il podio

Ad Assen Alex Rins è arrivato a podio due volte nella classe leggera: terzo nel 2013 e secondo nel 2014. Si è piazzato quarto nel suo esordio in Moto2. L’anno scorso arrivò quinto scattando dalla settima casella della griglia di partenza.

Sam Lowes ha la tendenza a fare bene sulla storica pista olandese. E' vero che due anni fa sul tracciato olandese Sam Lowes cadde al nono giro; ripartì ma andò ancora nella ghiaia e fu costretto al ritiro. Il britannico si rifece però l’anno scorso, arrivando terzo. Nella precedente esperienza in Supersport Lowes vinse il titolo iridato del 2013 proprio sulla pista della Drenthe.

L’anno scorso  Johann Zarco partì dalla pole nella classe intermedia al Dutch TT, vinse la gara e conquistò il suo primo podio su questo tracciato.

Zarco è l'unico pilota attualmente nella competizione ad aver già vinto nella classe intermedia sulla pista della Drenthe. Gli altri piloti in Moto2 già saliti sul gradino più alto del podio sono Mattia Pasini nel 2007 in classe 125cc, Alex Marquez nel 2014 in Moto3 e, sempre nella quarto di litro, Miguel Oliveira nel 2015.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi