Moto2 Germania: Nakagami è davanti

Moto2 Germania: Nakagami è davanti

Nel primo turno di libere al Sachsenring il primo degli italiani è Lorenzo Baldassarri, quinto davanti a Franco Morbidelli e Simone Corsi

Redazione

15.07.2016 12:49

Le prove libere della Moto2 concludono il venerdì mattina sul circuito tedesco. A svettare è Takaaki Nakagami, portacolori del team Idemitsu Honda, che segna il miglior crono davanti a Johann Zarco e Alex Rins.

La classe intermedia è scesa  sull’asfalto tedesco parzialmente bagnato dalla pioggia che ha segnato la FP1 della classe regina. Nei primi minuti pochi piloti della Moto2 si avventurano in pista mentre ai box si lavora sugli assetti da bagnato.

Quando mancano 33 minuti dalla fine le condizioni dell’asfalto sembrano migliorare, alcuni piloti iniziano a scendere in pista, come  Luca Marini, Forward Racing e Jesko Raffin, Sports-Millons Team. I due sono seguiti da Alex Pons della scuderia Paginas Amarillas HP 40. Anche il leader della classifica iridata Johann Zarco, dopo alcuni minuti, lascia i box e mette a referto il miglior crono. 1:30.697 il tempo del pilota Ajo Motorsport. Seguito da Raffin, da Marini e da Pons. La classifica per ora è solo a quattro.

Le condizioni sembrano migliorare a meno venti minuti dalla fine, altri protagonisti della classe di mezzo prendono la via della pista. La posizioni in testa cambiano velocemente via a via che i piloti provano i passaggi su un tracciato ormai quasi asciutto. Zarco resta saldamente al comando e nelle posizioni che contano entrano Alex Rins, Paginas Amarillas HP 40 e Jonas Folger, Dynavolt Intact GP. Anche il secondo pilota dei questo team vuole fare bene nella sua gara di casa e Sandro Cortese segna il nuovo secondo tempo della FP1 davanti a Xavier Simeon, QMMF Racing.

A nove minuti alla fine delle prove il miglior tempo ora è di Cortese, 1:26.261s.

Nelle battute finali, il più veloce della tabella crono è ancora il tedesco ma è presto spodestato da Rins e al secondo posto si posiziona Takaaki Nakagami, Idemitsu Honda, vincitore della gara di Assen. Il nipponico prova il suo miglior passaggio e conquista il primo posto definitivo della tabella dei crono con il tempo di 1:25.377s. Dietro al pilota giapponese la sfida non si placa e Zarco sale al secondo posto davanti a Rins così come Sam Lowes, in ombra fino a quel momento, strappa la quarta posizione davanti a Lorenzo Baldassarri, a 0,451s dal tempo di Nakagami.

I tempi della prima sessione di libere della classe intermedia sono qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi