Moto2 Germania: Nakagami si conferma nelle FP2

Moto2 Germania: Nakagami si conferma nelle FP2

Sotto la pioggia Franco Morbidelli sigla il secondo miglior tempo. Settimo Simone Corsi

Redazione

15.07.2016 16:32

La classe di mezzo è scesa in pista er ultima nelle libere del pomeriggio al Sachsenring e il più veloce è ancora Takaaki Nakagami, pilota Idemitsu Honda.

Le condizioni del tracciato sembrano stabilizzarsi sotto un cielo velato ma l’asfalto è asciutto dopo qualche goccia di pioggia nelle prime ore del pomeriggio. Appena inizia l’azione in pista tornano le precipitazioni che sospendono temporaneamente le libere. La FP2 della categoria intermedia riprende quando mancano venti minuti alla fine dell’ultima sessione.

Johann Zarco si mette subito in luce ed è primo con il tempo di 1:31.545 seguito da Xavi Vierge. In queste fasi pochi piloti escono dai box e si ripete la situazione della mattina. Dominique Aegerter, team Carxpert sale al comando con il tempo di 1:29.681s e dopo il primato dello svizzero la pista torna ad affollarsi con il pilota di Cannes nuovamente primo e seguito dal portacolori Paginas Amarillas HP 40 Axel Pons.

Thomas Luthi, della scuderia Garage Plus, segna il nuovo miglior crono quando mancano undici minuti alla fine; secondo è Sandro Cortese, portacolori del team Dynavolt Intact GP. Il pilota tedesco però deve lasciare la piazza d’onore temporanea a Franco Morbidelli, Estrella Galicia 0,0. Le fasi sono concitate e in testa alla FP2 si mette subito dopo Jonas Folger, 1:25.539s è il tempo del pilota Dynavolt.

Nakagami per ora sembra attardato in quindicesima piazza ma trovato il ritmo scala la classifica tempi mentre fuori condizione sulla pista alla porte di Hohenstein-Ernstthal appare invece Alex Rins. Il pilota Paginas Amarillas HP 40 e leader del campionato a pari merito con Zarco per ora è dodicesimo e alla fine sarà settimo. Il giapponese invece si riprende presto e con il suo miglior passaggio è secondo a 0,221s dal pilota di casa. Seguono Luthi e Morbidelli che a questo punto prova la rincorsa alla vetta della classifica combinata e mette a referto il suo miglior passaggio di 1:25.413s; è primo quando manca meno di un minuto e mezzo alla fine delle libere.

Nelle ultime fasi cade alla curva 11 Ratthapark Wilairot, compagno di box di Nakagami. Ed è proprio il pilota Honda che in due giri strappa il primato a Morbidelli confermandosi il migliore del venerdì. Terzo Folger, quarto Zarco e a chiudere le prime cinque posizioni in rimonta nelle battute finali Sam Lowes, Federal Oil Gresini, a 0,493s dalla vetta. Secondo migliore degli italiani alla fine sarà Simone Corsi: il pilota Speed Up è settimo a circa mezzo secondo dal dominatore del venerdì.

I tempi delle libere Moto2 sono qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi