Moto2, Aragon: è sfida fra Zarco e Rins

Moto2, Aragon: è sfida fra Zarco e Rins

La lotta per il titolo della Moto2 più incerta che mai. Le statistiche della classe di mezzo alla vigilia del quattordicesimo GP.

Redazione

22.09.2016 13:32

Dal GP di San Marino si è accesa la sfida per la vittoria finale della Moto2: con il quarto posto di Johann Zarco e il secondo di Alex Rins, la distanza in classifica tra Rins e Zarco ora è di soli tre punti: 194 contro 191. E il GP di Aragon potrebbe consegnare un nuovo leader. Tutti e due sono saliti sette volte sul podio ma Zarco ha vinto più gare; dal canto suo il pilota catalano è stato protagonista di più arrivi nell’alta classifica quando non ha centrato le prime tre posizioni. Nonostante il recente infortunio, a Misano Rins ha dimostrato una grande condizione mentre Zarco ha faticato. Inoltre, nel 2015, tra i due il migliore ad Aragona è stato proprio Rins che è arrivato secondo mentre il transalpino sesto. A meno cinque gare dalla fine tutto è possibile in vetta alla classifica generale.

In ripresa ma forse fuori dalla corsa iridata è Thomas Luthi. A centrare il podio al MotorLand nel 2015 è stato Sam Lowes. Per il britannico non è un periodo facile e in campionato ha dovuto subire il ritorno proprio dell’elvetico dal quale ha ora un distacco di quattro punti. 

A dieci punti da Lowes si trova Jonas Folger che la scorsa stagione arrivò quarto nella gara aragonese.

Tre volte sul podio nel 2016 è invece salito Franco Morbidelli. Il primo dei piloti italiani in classifica iridata della classe mediana con 125 lunghezze iridate, stacca di solo un punto Takaaki Nakagami. La sfida per il quinto posto della classe di mezzo è accesa è aperta quanto quella di vertice considerando anche le prestazioni dei due piloti appena menzionati. Morbidelli non corse nel GP di Aragona l’anno scorso a causa di un infortunio mentre il nipponico arrivò ottavo.

Lorenzo Baldassarri, portacolori Forward Racing e vincitore a Misano arrivò decimo l’anno scorso nella gara aragonese. In classifica iridata è nono.

Moto2 Aragon - Le statistiche

L’anno scorso la gara al MotorLand della classe intermedia fu fermata dalla bandiera rossa dopo l’incidente tra Xavier Simeon e Dominique Aegerter avvenuto durante il primo giro. La corsa riprese per 14 giri.

Nessuno degli attuali partecipanti alla categoria ha mai vinto sulla pista aragonese nella classe di mezzo.

Alex Rins è l’unico, con Miguel Oliveira, ad avere vinto ad Aragon, ma in Moto3.

Johann Zarco è arrivato due volte al podio sul circuito di Alcañiz: secondo nel 2011 in 125cc e terzo in Moto2 due anni fa.

Sia nel 2013 e sia nel 2014 Alex Rins partì al palo della griglia di partenza della gara ad Aragon, era in classe Moto3. La prima volta vinse mentre due anni fa arrivò quarto. L’anno scorso fu protagonista del duello per la prima posizione con Tito Rabat, lo perse e arrivò secondo per 0,096s.

Tom Luthi detiene il record sul giro di gara al MotorLand fatto nel 2014, quando alla fine arrivò quarto. L’anno scorso invece chiuse le prime cinque posizioni.

Nel fine settimana aragonese Sam Lowes raggiungerà il traguardo dei 50 GP. Nel 2014 arrivò nono al MotorLand e l’anno scorso salì sul gradino più basso del podio, vinse invece nel 2012 ma in World Supersport.

Alex Marquez è salito due volte sul podio del MotorLand in Moto3: secondo nel 2014 e terzo nel 2013. L’anno scorso invece cadde all’ottavo giro quando era quinto.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi