Moto2 Phillip Island, Luthi vince in volata su Morbidelli

Moto2 Phillip Island, Luthi vince in volata su Morbidelli

Un arrivo al fotofinish, come non si vedeva da un po' di tempo, con un distacco di soli 10 millesimi. Cadono Pasini, Lowes e Rins

Alessandro Vai

23.10.2016 06:59

Un arrivo al fotofinish, come non si vedeva da un po' di tempo, con un distacco di soli 10 millesimi. E' così che si è decisa la vittoria nel Gran Premio di Phillip Island di classe Moto2, con Thomas Luthi che è stato più veloce di Franco Morbidelli. Il pilota svizzero è stato bravo sia a rimanere attaccato all'italiano durante la percorrenza dell'ultima curva, sia a uscire dalla scia al momento giusto, conquistando il primo posto per una questione di centimetri. Il duello tra i due, in ogni caso, si era già delineato nelle fasi iniziali della gara, quando il gruppetto composto da loro e da Mattia Pasini si era staccato dal resto dei piloti già dopo tre giri.

La fase centrale della gara, poi, è stata caratterizzata dalla tattica con Pasini e Morbidelli che non hanno mai provato a entrare in bagarre con Luthi (dopo un paio di sorpassi e controsorpassi nei primi giri) ma gli sono rimasti attaccati alla ruota. Questo attendismo ha favorito Baldassarri e Cortese che a sette giri dalla fine sono riusciti a ricongiungersi. Ma il gruppo di testa formato da quattro italiani e da uno svizzero è durato poco, perché Pasini è scivolato a tre giri dalla fine, mentre Luthi e Morbidelli avevano accumulato un piccolo vantaggio.

L'attendismo si è bruscamente interrotto al penultimo giro, quando Morbidelli ha deciso di passare ma poi non è riuscito a mettere tra sé e Luthi quei pochi metri che gli avrebbero garantito la sicurezza nell'ultimo giro. Peccato anche per Sam Lowes e Alex Rins, scivolati rispettivamente al terzo e al settimo giro. In questo modo Lowes ha buttato tutte le speranze residue di lottare per il mondiale, mentre Rins è stato superato in classifica da Luthi che ora è staccato di 22 punti da Zarco che ha concluso la gara al dodicesimo posto.  

qui i risultati completi della Moto2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi