Moto2 Sepang, Zarco nella storia

Moto2 Sepang, Zarco nella storia

"Non ero il più veloce sul bagnato ma ho fatto una buona gara. Negli ultimi giri ha pensato a tante cose..." dice Zarco, il primo a laurearsi 2 volte iridato in Moto2

Presente in

Redazione

31.10.2016 15:10

Johann Zarco è il primo pilota ad aver conquistato il titolo della Moto2 per due stagioni consecutive.

"È fantastico poter celebrare una seconda vittoria iridata. Difficile trattenere le lacrime in momenti come questi. Non ero il più veloce sul bagnato ma ho fatto una buona gara", dice Zarco. "Quando la pista ha iniziato ad asciugarsi mi sono sentito molto di più a mio agio. È bello aver vinto il campionato con il successo in una gara, negli ultimi giri ha pensato a tante cose ma allo stesso tempo sono rimasto concentrato. Ringrazio la mia scuderia e tutti coloro che mi hanno sostenuto, questa stagione è stata più dura del 2015, avevo più pressione ma adesso è tempo di festeggiare”.

Nato a cannes il 16 giugno del 1990, Zarco ha portato a termine le ultime 37 gare e solo due volte non è andato a punti, al GP di Francia, chiuso al 24esimo posto e a Silverstone, che conclude 22esimo dopo una penalità.

Il transalpino ha iniziato muovendo i primi passi sulle minimoto in Italia,  nel 2005 e nel 2006, piazzandosi secondo nel campionato nazionale. L’anno successivo partecipa alla Red Bull Rookies Cup aggiudicandosiil titolo con ben quattro vittorie e ben sette podi. Due anni più tardi fa il suo esordio nel Campionato del Mondo 125cc in sella all’Aprilia della scuderia WTR San Marino Team, è ventesimo e poi undicesimo l’anno seguente.

Nel 2011 corre sulla Derbi del team Avant AirAsia Ajo con cui conquista ben dieci podi; alla quart’ultima gara in Giappone centra anche la prima vittoria in carriera arrivando a sfiorare a fine stagione il titolo iridato con un bottino di 262 punti.Nel 2012 Zarco decide di fare il passaggio nella classe intermedia con team JiR.

La prima stagione non è facile eppure Zarco riesce a sfiorare il podio con il quarto posto in Portogallo e a entrare nelle migliori dieci posizioni finali con 95 punti in classifica iridata. L’appuntamento col podio è solo rimandato e nel 2013 conquista due terzi posti, al Mugello e a Valencia, in sella alla Suter del team Came Iodaracing Project, migliorando la classifica finale di una posizione rispetto alla stagione precedente.

Nel 2014 vive una parentesi con la scuderia Caterham segnata da 4 podi e altrettanti ritiri.

Il 2015 è la svolta, si lega al team Ajo Motorsport e corre in sella alla Kalex. In Argentina coglie la sua prima vittoria nella categoria, da lì in avanti sarà una stagione segnata dal suo ritmo e Zarco vince otto gare e conquista il suo primo titolo iridato a Motegi con 3 gare d’anticipo.

Questa stagione è partito alla difesa della corona di campione del mondo e ancora a Temas de Rio Hondo è salito sul gradino più alto del podio: la sua prima vittoria del 2016. Da allora siglerà sei successi e nove podi che gli consentiranno di essere il migliore della classe intermedia per il secondo anno di fila. Mai nessuno prima di lui ha vinto il titolo consecutivamente in Moto2.

Finora ha dispitato 137 GP vincendone 15 e conquistando 40 podi 18 pole e 11 giri veloci in gara.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi