Moto2, Luca Marini: "Vale mi dà sempre consigli speciali"

Moto2, Luca Marini: "Vale mi dà sempre consigli speciali"

"Passiamo tanto tempo insieme e ci alleniamo insieme tutti i giorni. Siamo molto legati ed è molto importante per me avere il suo appoggio", dice il fratello minore di Valentino Rossi

Presente in

05.09.2017 17:27

Luca Marini, il fratello minore di Valentino Rossi, sta vivendo la sua seconda stagione in MotoGP con una crescita costante. Il ventenne portacolori Forward Racing si è piazzato spesso a ridosso delle prime cinque posizioni, e in alcune occasioni è arrivato a sfiorare il podio. A complicare le cose poi c'è stato un infortunio alla spalla durante il GP di Francia. Ma ora si prepara a vivere la seconda parte di stagione da protagonista.

HO IMPARATO TANTO - "Questa stagione e stata abbastanza strana perché ho perso molti punti in alcune gare ma non per colpa mia o per errori del team; per questo sono un po’ rammaricato: la posizione in classifica poteva essere molto diversa", spiega Luca Marini. "Anche il mio infortunio a Le Mans ha poi compromesso le successive gare. È stato difficile, ma ho dimostrato di essere veloce in tutte le condizioni e in diverse piste. Ho imparato tanto, la mia esperienza è aumentata e questa è una cosa importante. Adesso voglio continuare a fare bene con anche qualche bella soddisfazione da togliermi".

CAMBIAMENTI - Lo step rispetto allo scorso anno è stato grosso quanto a prestazioni. Ma Luca Marini dichiara di non aver cambiato nulla nell'allenamento. "Sono migliorato grazie all’esperienza maturata in un anno di Motomondiale", commenta Marini in un'intervista rilasciata a MotoGP.com. "Perché ti insegna davvero tanto disputare il campionato del mondo. Non è cambiato nulla nel modo di allenarmi e nel modo di affrontare i GP. Sono sempre lo stesso: cerco sempre di concentrarmi al massimo e affrontare tutto con la massima professionalità possibile perché, alla fine, è questo quello che ti fa fare la differenza o quello che a me, fa fare la differenza.

"Forse una cosa che è cambiata è il fatto che finalmente ho trovato la ‘mia moto’ e quindi ho un set up generale che utilizzo più o meno su tutte le piste. Un fattore molto importante che mi fa iniziare ogni GP con una moto già ottima e che conosco molto bene: un prototipo adattato al mio stile di guida e, questo, migliorato dove doveva migliorare”.

L'ALLENAMENTO CON VALE - Ma quali sono i rapporti fra Luca Marini e il fratello maggiore Valentino Rossi? “Il mio rapporto con Vale lo definirei come quello che è: tra due fratelli che si vogliono bene e vanno molto molto d’accordo. Passiamo tanto tempo insieme e ci alleniamo insieme tutti i giorni", dichiara Luca Marini. "Siamo molto legati ed è molto importante per me avere il suo appoggio. Anche poterci parlare durante le gare mi aiuta tanto. Poi, quando passo del tempo insieme a lui, cerco sempre di imparare qualche cosa; non solo a livello motociclistico ma anche a livello umano perché è una grandissima persona.

"Per quanto riguarda i consigli, l’anno scorso me ne dava di più perché ero io a chiederne di più. Parlavamo di ogni pista cercando di capire, ad esempio, come andavano affrontate le singole curve. Adesso andiamo un po’ di più nello specifico ma riesce comunque a darmi ogni volta qualche consiglio davvero speciale”.

GLI OBIETTIVI - "Voglio imparare il più possibile, arrivare pronto il prossimo anno e lottare per il podio e per la vittoria", dichiara Luca Marini. "All’inizio della stagione pensavo che una top ten sarebbe già stata un ottimo risultato ma ora vedo che mi sta un po’ stretta e preferirei fare costantemente meglio. Ma l’anno non è ancora finito, posso fare molto bene e prendere tanti punti. Darò il cento per cento”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi