Simon vince il mondiale

L'Aprilia a 35 titoli vinti

Redazione

18.10.2009 ( Aggiornata il 18.10.2009 08:56 )

Julian Simon ha conquistato il suo primo titolo mondiale quest’oggi disputando una gara superba. La prima parte della gara è rimasto un lontano dalla vetta lasciando che i due ex compagni di team Simone Corsi e Nico Terol che si sono contesi la leadership, fino a che tra i due non si sono intromessi Espargaro prima e Smith dopo.

Simon si trova piuttosto defilato, in settima posizione ma ci mette un giro a raggiungere il gruppo di testa. Per vincere il titolo deve finire sul podio davanti al suo compagno di squadra Bradley Smith.

E sono proprio loro due a giocarsi la vittoria in un duello che si è concluso a due giri dalla fine, quando ormai i giochi sembravano fatti, Simon con un staccata imperiosa lo infila all’interno e va a vincere gara e campionato. Il terzo gradino del podio è conquistato da Sandro Cortese seguito da Pol Espargaro ai piedi del podio, Simone Corsi in quarta piazza e Nico Terol subito dietro.

Con questo, l’Aprilia raggiunge quota 35 titoli vinti. Nel corso degli anni, infatti, ha conquistato 18 titoli mondiali piloti e 17 costruttori. Quest’ultimo conquistato nella gara d’Indianapolis.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi