Espargarò vince il Gran Premio di Jerez

Tre spagnoli davanti a tutti. Sul podio anche Terol e Rabat

Redazione

02.05.2010 ( Aggiornata il 02.05.2010 11:48 )

JEREZ – Pol Espargarò ha vinto il GP di Jerez della classe 125, dopo aver sorpreso il connazionale Nico Terol. Terza piazza per un altro spagnolo, Esteve Rabat, che chiude così un podio tutto iberico.

In partenza Vazquez brucia tutti e si porta subito al comando, mentre il poleman Marquez è quinto, davanti al giovane Moncayo. Dopo due curve è però Terol a portarsi al comando, seguito da Espargarò e Vazquez e Marquez, che mentre cercava di recuperare subito posizioni, perde il silenziatore dello scarico che gli finisce sotto la ruota posteriore e lo fa volare in aria. Per Marquez una bella botta che gli ha procurato la lussazione della spalla destra e c’è da dire che non è la prima volta che una Derbi perde il silenziatore…

Intanto davanti il gruppo dei primi è composto da Espargarò, Vazquez, Terol e Rabat, con Cortese, quinto in recupero. Col passare dei giri Rabat ha cominciato a perdere terreno, mentre davanti, Espargarò, Vazquez, Terol e Cortese sono sempre vicinissimi.

A nove giri dalla fine, problemi per Cortese, che comincia a perdere posizioni. Per il tedesco, gara di sofferenza, col posteriore della sua Derbi che di colpo si è abbassato vistosamente, impedendogli di guidare come potrebbe.

A cinque giri dalla fine cade Vazquez, che però riesce a ripartire molto arretrato, per poi ritirarsi, mentre Terol fa palesemente passare Espargarò per controllarlo. Pol, però, ha sorpreso il rivale, allungando subito ed andando a vincere la gara. Secondo posto quindi per Terol, terzo per Rabat, che ha chiuso la gara subito davanti a Smith.

Fuori Lorenzo Savadori, che ha perso anche in questa gara il tappo del radiatore della sua moto e poi Riccardo Moretti, autore di un highside mentre era in recupero. Per quanto riguarda gli altri italiani, Marconi ha chiuso 17° e Ravaioli 23°.

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi