125 GP Brno: vince Sandro Cortese

Il tedesco di origine italiana piega Zarco. Out Terol

Redazione

14.08.2011 ( Aggiornata il 14.08.2011 11:50 )

BRNO - Sandro Cortese ha vinto il Gran Premio della Repubblica Ceca della classe 125 GP del Motomondiale. A Brno il tedesco di origine italiana è stato bravo a non farsi sorprendere da Johann Zarco, che forse ha un po' sottovalutato il rivale. Per Cortese è la prima vittoria dopo 109 partenze in 125, nelle quali ha centrato 7 volte il podio.

Terzo posto per il giovane Alberto Moncayo, al primo podio in carriera, che in volata ha preceduto Faubel, Gadea e Vinales. Benino finalmente gli italiani, con Simone Grotzkyj Giorgi ottavo e Luigi Morciano, autore di una bella rimonta dal 20° posto, undicesimo sotto la bandiera a scacchi.

Gara che ha visto uscire di scena per un problema alla moto quando era al comando il leader del mondiale Nico Terol, che resta però in testa alla classifica iridata con 166 punti contro i 154 di Zarco, i 132 di Vinales ed i 131 di Cortese.

Al via Terol è un fulmine e in fondo al rettilineo ha già un bel vantaggio su Fubel, Zarco e Gadea. Zarco si porta in fretta in seconda posizione e nel corso del terzo giro passa lo spagnolo portandosi al comando. Nel frattempo in terza posizione i porta Cortese, seguito da Faubel, Gadea e Vinales. Al quinto passaggio Vinales si porta in quarta posizione, al comando del gruppo degli inseguitori, mentre Terol torna al comando della gara. Passano i giri e Terol, Zarco e Cortese continuano a guadagnare terreno su Vinales, quarto, Gadea, Faubel e Moncayo.

All'ottavo giro Terol ha un problema alla sua Aprilia con lo spagnolo che è costretto a lasciare la moto a bordo pista, uscendo così di scena dalla lotta per la vittoria che ora vede Zarco, primo e Cortese, secondo da soli al comando del GP.

Fuori il leader della corsa, e del mondiale, si accende la lotta per il terzo posto nel gruppo composto da Vinales, Faubel, Gadea, Moncayo, Oliveira e Vazquez. All'undicesimo passaggio il gruppo degli inseguitori è guidato da Faubel, che ha passato Vinales, che poi viene sorpassato anche da Gadea.

A sei giri dalla fine cade Efren Vazquez, ottavo in quel momento e ultimo del gruppetto degli inseguitori. A cinque giri dalla fine Zarco è sempre al comando seguito da vicinissimo da Cortese, mentre in terza posizione, a quasi nove secondi, c'è Gadea, davanti a Vinales, Faubel e Moncayo, con Oliveira leggermente staccato settimo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi