125 GP Indy: Dominio di Nico Terol

Podio per il giovane Vinales ed il tedesco Cortese

Redazione

28.08.2011 ( Aggiornata il 28.08.2011 17:49 )

INDIANAPOLIS - Nico Terol ha letteralmente dominato la gara della classe 125 GP ad Indianapolis. Lo spagnolo del team Aspar ha fatto una gara da campione, dopo la delusione del GP di Brno, che l'ha visto costretto al ritiro per un problema tecnico alla sua Aprilia. Nico è partito fortissimo e nei primi dieci giri ha dato un secondo a tutti ad ogni passaggio, guadagnando un vantaggio tale da permettergli di amministrare la seconda parte della gara. Una gara, quella di Indy della ottavo di litro, decisamente povera di emozione, fatta eccezione per un paio di numeri da equilibrista del francese Johann Zarco e della lotta tra Vinales e Cortese per la seconda e terza posizione.

Seconda posizione per il giovanissimo debuttante Maverick Vinales, bravo a non commettere errori nella prima parte di gara, nel tentativo di tenere testa al connazionale Terol. Lo spagnolo del team di Paris Hilton ha lottato prima con Zarco e poi con il tedesco di origine italiana Sandro Cortese, andando a tagliare il traguardo con tre secondi e sei di ritardo da Terol.

Terzo appunto Cortese, che ha preceduto Gadea, Zarco, Vazquez, Faubel ed Oliveira, ottavo dopo una parternza terribile che l'aveva visto arrivare ultimo alla prima staccata.

Al via Terol scatta benissimo, seguito da Vinales, Faubel, Zarco e Cortese. Mentre il leader del mondiale cerca subito di scappare, Zarco si porta in terza posizione, nella scia di Vinales. Al termine del primo giro Nico ha già un secondo ed uno di vantaggio su Vinales, che viene poi passato prima da Zarco e poi da Faubel.

Al termine del secondo passaggio Terol ha un secondo e mezzo di vantaggio su Zarco, che guida il gruppo degli inseguitori composto da Faubel, terzo e Vinales, quarto. Più distanti invece Cortese, Vazquez e Gadea. Il vantaggio di Nico aumenta anche al termine del terzo giro, mentre Vinales sorpassa Faubel e si porta in terza posizione.

Terol continua a fare giri veloci, batte più volte il record in gara di Marquez del 1010 e dopo soli sei passaggi ha già ben sei secondi di vantaggio su Zarco, che poi viene passato da Vinales, che si riporta così in seconda posizione.

Passano i giri ed il vantaggio di Nico sugli inseguitori aumenta, mentre dietro di lui ci sono alcune schermaglie tra i piloti in lotta per il secondo e terzo gradine del podio. Dopo 10 giri Terol ha 10 secondi di vantaggio su Vinales, che precede Zarco e Faubel. Dietro, a un secondo e tre, ci sono poi Gadea, Cortese e Vazquez, mentre in grande recupero c'è Oliveir, partito malissimo e ultimo alla prima curva, ora ottavo.

Quando mancano ancora 10 dei 23 giri in programma, Terol ha 11 secondi di vantaggio su Vinales, Faubel e Zarco, he vengono però agganciati anche Gadea, Cortese e Vazquez. A nove giri dalla fine, un errore di Zarco fa rompere il gruppo, che vede ora Vinales leggermente in fuga.

Mentre Zarco è uscito dai giochi per il podio dopo un altro errore, Cortese è riuscito a recuperare altre posizioni e a cinque giri dalla fine è riuscito a riagganciare e sorpassare Vinales, portandosi così in seconda posizione. A quattro giri dalla fine Gadea si riaggancia al compagno di squadra Vinales.

Mentre Terol va a vincere il GP, Vinales e Cortese lottano per i restanti gradini del podio con Sergio Gadea, quarto, spettatore vicinissimo. Alla fine è il giovane spagnolo ad avere la meglio, chiudendo quindi secondo davanti a Cortese, terzo e Gadea. Quinta posizione per Johann Zaroco, che ha preceduto Vazquez e Faubel.

Guarda tutti i risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi