Moto3, Catalunya: vittoria per Alex Marquez. Bastianini secondo

Moto3, Catalunya: vittoria per Alex Marquez. Bastianini secondo
Il successo della Honda interrompe la supremazia KTM. Quinto posto per Romano Fenati, quarto Miller

Redazione

15.06.2014 ( Aggiornata il 15.06.2014 11:49 )

In Moto3 al GP di Catalunya Honda torna sul gradino più alto del podio con Alex Marquez dopo un lungo digiuno: l'ultima vittoria della Casa Alata nella cilindrata minore era stata con Thomas Luthi al GP di Le Mans del 2006. Scattato bene dalla pole position, Marquez jr ha dominato la gara e ha corso per la maggior parte del tempo in solitaria fino a portare il suo vantaggio oltre 4' al penultimo giro.
Secondo posto per un combattivo Enea Bastianini, che coglie il primo podio in carriera: il suo miglior risultato finora era stato un settimo posto al GP di Francia. Terzo Efren Vazquez, che ci ha creduto fino all'ultimo e si è fatto largo nella bagarre. «E' stato un weekend perfetto, con la prima pole e la seconda vittoria della mia carriera», ha commentato Alex Marquez che era già salito sul gradino più alto del podio al GP del Giappone lo scorso anno. «In un weekend di casa è difficile rimanere concentrato, con tutti i fan che si aspettano tanto da te, ma niente è impossibile...» «Non ci credo nemmeno io, non pensavo di stare con i primi», ha commentato Enea Bastianini. «Sono piloti molto forti, esperti, sono contentissimo. E' stata una gara emozionante, ho tirato come un baghino ("porco" in dialetto romagnolo, ndr) e sono riuscito a stare davanti». «E' stata una gara difficile», ha detto Efren Vazquez. «Avevo problemi con lo pneumatico posteriore che slittava, nell'ultimo giro è stato impossibile passare Bastianini, andava troppo forte». Mentre Niccolò Antonelli è caduto nel corso del primo giro, alle spalle di Alex Marquez, si è consumato un confronto serrato per i restanti gradini del podio: nelle prime fasi si sono visti fino a 9 piloti in un secondo: Bastianini, Vazquez, Fenati, Ahio, Miller, Vinales, Bagnaia, Binder e McPhee.
Sei di loro sono rimasti compatti fino all'ultima tornata, con Romano Fenati che nelle prime fasi della gara aveva anche guidato il gruppo degli inseguitori. Fino all'ultimo il portacolori del VR46 Team ha tentato il tutto per tutto per conquistare almeno la terza piazza, ma poi ha dovuto accontentarsi della quinta, alle spalle dell'australiano Jack Miller che mantiene la leadership del campionato.
«Purtroppo partivo dalla sedicesima posizione, non era facile», ha commentato Fenati. «All'inizio volevo andare a prendere Marquez ma con le scie nel dritto mi passavano. L'ultimo giro pensavo che sarebbe andato diversamente, mi sono toccato con Enea (Bastianini, ndr), sono uscito più distante, ho calcolato male la frenata, e Miller mi ha attaccato alla staccata, non vedeva l'ora! Enea ha fatto una bella gara, è molto bravo nel corpo a corpo. Alla fine è importante portare a casa punti per il campionato, ma la prossima volta dobbiamo lavorare di più in qualifica». Decimo posto per Francesco Bagnaia, tredicesimo Alessandro Tonucci, ventunesimo Matteo Ferrari. Ventinovesima posizione per Andrea Locatelli, davanti ad Ana Carrasco Da segnalare anche il ritiro di Alex Rins al secondo giro: weekend da dimenticare per lo spagnolo, che nella caduta di ieri si è procurato tre fratture al piede sinistro. Una scivolata ha provocato l'uscita di scena di Maria Herrera e Hafiq Azmi Qui la classifica di gara Qui la classifica di campionato

Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi