Moto3. Gresini conferma Bastianini. E arriva Locatelli

Moto3. Gresini conferma Bastianini. E arriva Locatelli
Ora è ufficiale. E la squadra passa da KTM a Honda

Redazione

24.09.2014 ( Aggiornata il 24.09.2014 17:15 )

Enea Bastianini e Andrea Locatelli sono i due piloti del Team Gresini per la Moto3 2015. La squadra passerà alla Honda. La conferma di quanto anticipato (leggi QUI) arriva con un comunicato uffiociale del team Gresini, che la piccola cilindrata lascia la KTM per pasare alla Casa Giapponese. Bastianini, 16 anni, resta dunque al team Gresini con cui ha iniziato quest’anno il Motomondiale. Peraltro con ottimi risultati. Tre podi conquistati a Barcellona, Brno e Silverstone.
“Il contratto con Enea - si legge nel comunicato - ha durata biennale, nell’ottica di un percorso a lungo termine che prevede un eventuale passaggio a una categoria superiore nel 2016”. La novità sarà il diciassettenne Andrea Locatelli: il pilota lombardo, Campione Italiano Moto3 2013, è attualmente impegnato nella sua stagione di esordio nel Mondiale Moto3 in sella a una Mahindra del Team Italia FMI. “Nel 2015 avrò a disposizione una Honda: correre per una Casa così importante è senza dubbio stimolante, in più si tratta di una moto che si sta rivelando già molto competitiva e ci sono tutti i presupposti per pensare che lo sarà ancora di più nella prossima stagione - ha spiegato Enea (al quale si era interssato anche Valentino Rossi per il suo VR46 leggiBastianini" href="https://www.motosprint.it/2014/09/09/valentino-cerca-bastianini/"> QUI) - Il mio esordio nel Mondiale sta andando particolarmente bene, più di quanto mi aspettassi: si può dire che mi sono abituato a lottare con i primi, ma nonostante tutto rimango con i piedi per terra. L’obiettivo per il 2015 è ovviamente quello di continuare a migliorare, anche se per certi versi sarà un po’ come ripartire da zero”
Locatelli: “Quest’anno non conoscevo la maggior parte delle piste e ho raccolto un bagaglio di esperienza che si rivelerà sicuramente prezioso in vista del 2015. Non voglio sbilanciarmi in previsioni prima di aver effettuato i primi test, ma sarebbe bello iniziare con il piede giusto”. Dunque la squadra di Fausto Gresini, che in MotoGP l’anno prossimo passerà dalla Honda all’Aprlia (leggi QUI) prosegue anche l’inpegno con i giovani. 1227_P01_Gresini “Sono soddisfatto di aver definito i programmi del nostro progetto giovani e di continuare in una categoria, la Moto3, che riteniamo fondamentale per allevare i campioni del futuro - ha detto Gresini -  Con noi ci sarà ancora Bastianini, grande rivelazione di quest’anno e nostra grande scoperta: con Enea abbiamo deciso di programmare un impegno a lungo termine, nell’arco di due stagioni. In funzione dei risultati, valuteremo a quale categoria partecipare nel 2016. In Locatelli vediamo un buon potenziale sul quale poter lavorare e di conseguenza abbiamo voluto dargli questa importante opportunità. Abbiamo infine deciso assieme ai piloti di scegliere la Honda come partner tecnico per il 2015: sono ovviamente fiducioso e contento di poter contare sul supporto di questa grande Casa per il nostro progetto giovani”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi