Moto3: tutti contro Quartararo!

Moto3: tutti contro Quartararo!
Campione uscente del FIM CEV Repsol nelle ultime due stagioni, il giovane pilota di Nizza ha già impressionato durante la pre-season

Redazione

24.03.2015 ( Aggiornata il 24.03.2015 10:51 )

Il mondiale Moto3 2015 parte questo weekend con il Grand Prix del Qatar. La classe cadetta è da sempre trampolino di lancio delle giovani leve e gli occhi degli addetti ai lavori sono puntati sui giovanissimi piloti: quest'anno solo quattro dei 34 iscritti ha età superiore ai 21 anni, e sono ben 14 nazionalità coinvolte.
Il francese Fabio Quartararo sarà il pilota più giovane di sempre a esordire da titolare in Moto3, a soli 15 anni e 343 giorni, in virtù della deroga introdotta proprio quest’anno al regolamento che fissa l’età minima di partecipazione a 16 anni (leggi qui) Campione uscente del FIM CEV Repsol nelle ultime due stagioni, il giovane pilota di Nizza ha già impressionato durante la pre-season, pronto a scendere in pista con i colori del team Estrella Galicia 0,0 e a condividere il box con il suo ex-rivale Jorge Navarro. Tra gli altri volti nuovi presenti sulla griglia di partenza 2015, troveremo anche il campione della Red Bull Rookies Cup 2014 Jorge Martin, che sarà affiancato all’interno della rinnovata struttura Mapfre Mahindra Aspar dal connazionale Juanfran Guevara e dall’italiano Francesco Bagnaia. Gabriel Rodrigo, in forza al Team RBA Racing, sarà invece il primo argentino a gareggiare in Moto3. La nuova struttura di Pol Espargarò, annovera tra le sue fila anche Niklas Ajo e Ana Carrasco. La pilota di Murcia si ritroverà quest’anno a competere con la seconda ragazza a prendere il via al Mondiale: Maria Herrera, dopo alcune apparizioni come wild-card, parte per la sua prima stagione de titolare nel team Husqvarna Laglisse al fianco di con Isaac Viñales. Efren Vazquez, autore di 2 vittorie nella passata stagione che gli sono valse il 4° posto assoluto in Campionato, si schiera nel Leopard Racing al fianco dell’inglese Danny Kent e dell’altro rookie Hiroki Ono. Per restare in orbita Honda, John McPhee si ritroverà il francese Alexis Masbou come nuovo compagno nel team SaxoPrint-RTG. Karel Hanika, Brad Binder e Miguel Oliveira costituiscono il tridente del team ufficiale Red Bull KTM Ajo, mentre nello Sky Racing VR46 l’ascolano Romano Fenati (5° lo scorso anno) punterà nuovamente al titolo iridato affiancato dal connazionale Andrea Migno. Sul Losail International Circuit, i team avranno a disposizione un giorno in più di prove libere che si terranno giovedì pomeriggio; quindi il secondo turno del venerdì e le qualifiche ufficiali del sabato. La stagione della classe Moto3 scatterà in Qatar domenica alle 18:00 ora locale (le 16:00 italiane).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi