Moto3 a Le Mans: la prima vittoria di Quartararo?

Moto3 a Le Mans: la prima vittoria di Quartararo?
Viñales è l'unico pilota della Moto3 ad essere salito sul podio a Le Mans. Quartararo però lo scorso anno vinse qui nel CEV. Kent riuscirà a batterli?

Redazione

11.05.2015 ( Aggiornata il 11.05.2015 18:00 )

La compagine della Moto3 è pronta per darsi battaglia sul circuito francese di Le Mans. Il pilota da battere è sicuramente Danny Kent, che a Jerez ha centrato la terza vittoria di fila, con la famigerata ultima curva che è costata il podio al rookie Fabio Quartararo. L'inglese ha finora dominato in questa stagione, finendo sul podio in tutte le gare e ora guida  la classifica iridata con un vantaggio di 31 punti sul compagno di squadra Efren Vazquez.
La KTM più veloce del campionato è quella di Brad Binder: la Casa austriaca ha vissuto infatti un inizio di stagione difficile, dopo un inverno in cui si è potuto provare veramente poco. L’appuntamento post Gran Premio ha dato alla KTM l'opportunità di testare un nuovo telaio, ma né lo stesso Binder né il suo compagno di squadra Miguel Oliveira, hanno visto un miglioramento importante rispetto a quello attuale. Con un solo aggiornamento consentito dal regolamento nel corso dell’intera stagione, individuare quello giusto, diviene fondamentale. Sia Binder che Oliveira sono saliti sul podio a Jerez, dimostrando che la KTM 2015 sta tornando competitiva.  Il loro compagno di squadra, Karel Hanika, a Le Mans partirà invece dalla pit-lane per la penalizzazione ricevuta in seguito all’incidente che è costato la frattura della clavicola per Juanfran Guevara. Il test andaluso ha visto anche il debutto dei nuovi pneumatici Dunlop che saranno utilizzati a Le Mans. Molti piloti hanno elogiato la nuova gomma, soprattutto per il maggior grip al posteriore. Dopo quattro round, il test di Jerez è arrivato nel momento giusto per dare ai piloti l’occasione di concentrarsi in quelle aree da esplorare e migliorare. Nella scorsa stagione Isaac Viñales ha conquistato proprio a Le Mans il primo podio della carriera: il primo dei suoi quattro attuali, contando anche l’ultimo del mese scorso in Argentina. Lo spagnolo è inoltre l'unico pilota attualmente della classe Moto3 ad essere salito podio al circuito francese. Sarà un “Gran Premio di casa” importante per il vincitore della gara inaugurale in Qatar, Alexis Masbou. Il francese però, dopo la vittoria di Losail, ha fatto segnare solo 1 punto iridato. L’ultimo eroe locale in Moto3 ad aver trionfato in patria è stato Louis Rossi nel 2012. Debutto in casa anche per Fabio Quartararo. Il rookie ha già dimostrato l’anno scorso, con una bella vittoria nella tappa del FIM CEV Repsol, di riuscire a gestire la pressione a Le Mans, davanti al proprio pubblico. Attenzione poi alla compagine italiana: a cominciare da Enea Bastianini, quarto in classifica iridata, ma con Romano Fenati, Francesco Bagnaia, Andrea Locatelli e Niccolò Antonelli ben desiderosi di Appuntamento alle nove del mattino di questo venerdì con la classe Moto3 sul circuito di Le Mans. Guarda la gallery del GP di Spagna!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi