Moto3: Di Giannantonio cresce

Moto3: Di Giannantonio cresce

Dal titolo europeo in minimoto a quello di vicecampione nella Rookies Cup. E poi quei giri al comando del GP del Mugello. "Diggia" è già tra i grandi della Moto3 iridata

Redazione

09.06.2016 10:43

Fabio Di Giannantonio, il diciassettenne rookie romano che corre in Moto3 con i colori del Team Gresini, sta crescendo velocemente: dopo la bella gara al Mugello, che lo ha visto cogliere i suoi primi punti iridati andando direttamente sul podio, al GP di Catalogna ha centrato l’obiettivo Top Ten rimontando dalla diciottesima posizione in griglia fino al nono posto. Un ottimo risultato, ottenuto nonostante un piccolo errore al sesto giro - amplificato da una caduta di due piloti davanti a lui che lo ha costretto a un’escursione fuori pista - gli abbia fatto perdere terreno prezioso nei confronti dei piloti in testa alla corsa.

“Sono molto contento di questo risultato: giungere in nona posizione al traguardo partendo dal diciottesimo posto è molto positivo e inoltre abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo posti, ossia entrare nella top ten", ha detto Fabio Di Giannantonio. "Peccato soltanto per l’episodio che di fatto mi ha fatto perdere contatto con il gruppo: al sesto giro ho commesso un piccolo errore arrivando un po’ lungo in frenata e in quel momento due piloti sono caduti davanti a me, costringendomi ad andare fuori dalla pista per evitare le moto.

"Nel finale ho battagliato con Quartararo e Mir per provare a ottenere la settima posizione, ma loro avevano qualcosa in più di me in staccata e sono stati molto bravi. In ogni caso sono soddisfatto, questo risultato dimostra che stiamo effettivamente crescendo e ora l’obiettivo è continuare su questa strada anche ad Assen!” ha concluso Di Giannantonio.

Vincitore del campionato europeo minimoto Junior nel 2009, Di Giannantonio si è aggiudicato la vittoria nel Trofeo Honda HIRP 100cc nel 2010 e il titolo italiano PreGP 125 nel 2012. Il passaggio alla Moto3 è avvenuto 2013: è 10° nel Campionato Italiano e 9° nell’Europeo. L’anno seguente al Campionato Italiano Moto3 affianca l’impegno nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, e a fine anno è ottavo in entrambi i campionati. Lo scorso anno Di Giannantonio è stato protagonista sia nel CIV Moto3, dove si è laureato vicecampione grazie a due vittorie, sia nella Red Bull MotoGP Rookies Cup (secondo in classifica, tre vittorie). A fine stagione Fabio ha anche fatto il suo esordio nel Mondiale Moto3, nell’ultimo Gran Premio a Valencia, in sostituzione dell’infortunato Andrea Locatelli, giungendo 23° al traguardo. Ma vederlo per alcuni giri in testa alla gara mondiale del Mugello è stata decisamente una sorpresa. Bravo "Diggia", avanti così!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi